Prorogato l’uso delle mascherine nelle strutture sanitarie

L’ordinanza del ministro della Salute Schillaci fissa il nuovo termine al 31 dicembre 2022. Ribadito il valore della campagna vaccinale. Il grazie a medici, operatori sanitari e infermieri

Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha firmato lunedì 31 ottobre l’ordinanza che proroga al 31 dicembre 2022 l’obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali. Obbligo che riguarda lavoratori, utenti e visitatori. Resta quindi l’obbligo delle mascherine, a tutela sia di chi è assistito sia di chi lavora.

A darne notizia è stato lo stesso ministro, intervenendo alla conferenza stampa convocata al termine del Consiglio dei ministri. Nell’occasione, Schillaci ha ribadito l’importanza della campagna vaccinale nel contrasto alla pandemia, sottolineando l’impegno e la dedizione nella lotta al Covid-19 dei medici e degli operatori sanitari che hanno pagato un tributo pesante anche in termini di vittime. Dal ministro anche un grazie agli Ordini dei medici e degli infermieri, sempre in prima linea in questi anni difficili nella gestione dell’emergenza e con i quali deve proseguire un proficuo rapporto di collaborazione, ha auspicato, per un servizio sanitario nazionale sempre più efficiente, nell’interesse esclusivo dei pazienti.

2 novembre 2022