Migliorare l’accesso ai Musei vaticani, facilitando e organizzando al meglio la visita alla Cappella Sistina. Questo l’obiettivo del progetto di ampliamento attualmente al vaglio del direttore Barbara Jatta, a cui sta lavorando una commissione. Previsti una sala conferenze più spaziosa, una sala espositiva dedicata alle mostre tematiche di medie dimensioni oltre a corsi di formazione per le guide.

Per il momento sono state già effettuate nuove assunzioni di custodi, per consentire l’apertura di spazi finora meno visitati. Ma la novità più significativa, spiegato Jatta, riguarda la realizzazione di un nuovo ingresso ai Musei poco distante dall’attuale, che consentirà l’accesso immediato al Museo Gregoriano profano, al Museo etnologico e al Giardino Quadrato. «Ii nostri Musei – sottolinea la direttrice – sono anche testimonianze di secoli di fede e di devozione cristiana». Proprio per questo «è impensabile non permettere a un visitatore di accedere per un numero chiuso o per motivi di spazio o per mancata organizzazione».

Fra le novità annunciate da Jatta per il 2018 c’è anche la fine del restauro della “Battaglia di Ponte Milvio” di Costantino e Massenzio nelle Stanze di Raffaello, la realizzazione di «una grande mostra in Messico “Da Pedro a Francisco” di tesori vaticani» e l’arrivo dalla Russia di una mostra nel prossimo dicembre.

11 gennaio 2018