Pro Petri Sede, il Papa nomina Momberti inviato a Bruxelles

La notizia diffusa dalla Sala stampa della Santa Sede: il cardinale presiederà la celebrazione in programma il 28 novembre, nel 150° dell’associazione

La notizia è stata diffusa sabato 26 settembre dalla Sala stampa della Santa Sede: Papa Francesco ha nominato il cardinale Dominique Mamberti, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, suo inviato speciale a presiedere la celebrazione della Messa che si terrà il 28 novembre prossimo, nella basilica di Koekelberg a Bruxelles, in occasione del 150° anniversario di fondazione dell’associazione Pro Petri Sede.

Fondata alla fine del XIX secolo, l’associazione è impegnata in opere di solidarietà e carità contro l’indifferenza e l’individualismo. Nel febbraio scorso l’ultima udienza con il pontefice, in occasione dell’annuale pellegrinaggio alla tomba di Pietro. «La vostra testimonianza di vita cristiana, che si manifesta attraverso la generosità e l’attenzione agli altri – aveva detto allora Francesco -, ci invita tutti oggi a combattere contro il clima generalizzato di individualismo, egoismo e indifferenza, che minacciano sia la pace tra gli uomini sia l’ambiente. Vi invito a rimanere saldi nelle vostre convinzioni e nella fede, per essere una fiamma che porta speranza ai cuore degli uomini e delle donne di oggi». Quindi, l’esortazione: «Come san Pietro, prendete il largo con coraggio e condividete il grande amore che Cristo ci ha rivelato».

28 settembre 2020