Prevenzione: riparte “Insieme siamo più forti”
In occasione della Race for the Cure, fa tappa a Roma, il 30 aprile e il 3 maggio, la Carovana di Komen Italia. Visite ed esami gratuiti per la prevenzione dei tumori femminili
Aiutare le donne in difficoltà socio-economica a prendersi cura della propria salute, portando visite ed esami diagnostici gratuiti di prevenzione nelle periferie delle città italiane con minor accesso a servizi sanitari di eccellenza. Questo l’obiettivo di “Insieme siamo più forti”, l’iniziativa che per il quarto anno consecutivo vede insieme Procter & Gamble e Komen Italia a supporto della Carovana della Prevenzione di Komen Italia, il programma nazionale itinerante di promozione della salute che offre visite gratuite di prevenzione delle principali patologie oncologiche che colpiscono le donne.
L’iniziativa in particolare vuole «offrire un aiuto concreto alle donne, ancora troppo numerose, che si vedono costrette a rinunciare a prendersi cura della propria salute a causa di condizioni di difficoltà socio-economica, contribuendo a tutelare la loro salute attraverso la prevenzione, unico strumento per avere maggiori probabilità di guarigione e cure meno invasive», affermano da P&G. Di qui la scelta di attraversare, con la Carovana della Prevenzione, le periferie delle principali città italiane o aree regionali con minor accesso a servizi sanitari di eccellenza, in particolare nelle regioni con maggiori disparità nell’accesso a servizi di screening mammografico. Tra queste, anche Roma, Genova, Torino, Napoli e, presto, anche Catania, ovvero le città che ospitano le “Lavanderie di Papa Francesco”, il progetto, avviato da Procter & Gamble con l’Elemosineria Apostolica e la Comunità di Sant’Egidio che comprende strutture dove le persone in difficoltà, in particolare quelle senza fissa dimora, possono prendersi cura della propria igiene personale e lavare i propri indumenti in maniera completamente gratuita.
A inaugurare un nuovo anno di “Insieme siamo più forti” saranno le prime due tappe nelle periferie della Capitale, in programma domani, 30 aprile, dalle 9 alle 15 presso la parrocchia Santa Maria Regina Mundi in via Alessandro Barbosi 6, e venerdì 3 maggio, negli stessi orari, presso la parrocchia di San Felice da Cantalice in piazza di S. Felice da Cantalice 20). Due appuntamenti che già guardano alla 25ª edizione della Race for the Cure, la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno organizzata da Komen Italia, in programma dal 9 al 12 maggio al Circo Massimo di Roma.
In queste due tappe romane della Carovana, Komen Italia erogherà visite ed esami diagnostici gratuiti per la prevenzione dei tumori del seno e ginecologici riservati a donne svantaggiate o non incluse, per età, nei programmi di screening della Regione. Saranno disponibili 4 unità mobili: 2 di prevenzione senologica, allestite con due spazi ambulatoriali e con strumenti tecnologici di ultima generazione (mammografo digitale, ecografo portatile, workstation di refertazione, strumenti di teleradiologia), utili a consentire l’effettuazione di tutti gli esami di diagnostica senologica clinica e strumentale per la diagnosi precoce dei tumori del seno; una unità mobile di prevenzione secondaria ginecologica, con uno spazio ambulatoriale multifunzionale per visite specialistiche ginecologiche, ecografie pelviche trans-vaginali e Pap-test e altri esami finalizzati alla diagnosi precoce dei principali tumori femminili; una unità mobile polifunzionale per la prevenzione primaria e secondaria.
«“Insieme siamo più forti”, nato dalla collaborazione tra Komen Italia e P&G a sostegno della Carovana della Prevenzione, è un progetto di successo che in questi tre anni è diventato un supporto prezioso per la promozione della tutela della salute femminile – afferma la presidente di Komen Italia Daniela Terribile -. Il progetto è un esempio virtuoso di offerta medico-diagnostica che rinnova l’invito a occuparsi della propria salute anche in assenza di sintomi, per conoscere le migliori strategie di prevenzione. Proprio per questo motivo – aggiunge -, le unità mobili della Carovana della Prevenzione si impegnano ad offrire gratuitamente esami diagnostici dedicati a donne con maggiori difficoltà sociali o economiche, le cui necessità e bisogni richiedono sempre più un’attenzione concreta».
Negli ultimi tre anni, riferisce Riccardo Calvi, direttore della Comunicazione di P&G Italia, «con “Insieme siamo più forti”, a sostegno alla Carovana della Prevenzione, abbiamo donato oltre 4.500 screening: un risultato straordinario e, soprattutto, concreto, per cui non possiamo che ringraziare di cuore Komen Italia. Le disparità e le difficoltà socio-economiche che permangono nel nostro Paese, tuttavia, costringono ancora troppe donne a rinunciare alla propria salute. Per questo – prosegue – abbiamo scelto di continuare il viaggio di “Insieme siamo più forti” nelle località italiane dove c’è più bisogno di portare la prevenzione dei tumori femminili e di includere tra le 11 tappe di quest’anno anche le città in cui abbiamo realizzato, con l’Elemosineria Apostolica, le Lavanderie di Papa Francesco: questo ci permetterà di creare sinergie con la Comunità di Sant’Egidio che le gestisce e che potrà offrire un servizio ulteriore a tante donne che vivono condizioni di disagio. Un vero esempio di come “Insieme siamo più forti”», conclude.
Informazioni e prenotazioni online.
29 aprile 2024