Prevenire i conflitti in famiglia

Torna la scuola di preghiera per le coppie di sposi. Otto le proposte di formazione, alcune sono state già avviate. Un’attenzione particolare andrà all’educazione degli adolescenti. Incontri al Seminario Minore

Nell’anno appena iniziato, illuminato dall’assemblea del Sinodo straordinario sulla famiglia, il Centro diocesano per la pastorale familiare ha lanciato varie proposte privilegiando gli ambiti spirituali e formativi. Far crescere nella spiritualità familiare è da sempre la principale iniziativa del Centro, che ha dato vita alla Scuola di preghiera per coppie di sposi. È un tempo e uno spazio in cui gli sposi hanno la possibilità di condividere la formazione spirituale e pregare insieme. Partendo dalle parole della «Evangelii gaudium» di Papa Francesco sono stati preparati dei libretti che aiutano il percorso spirituale.

Gli incontri si svolgeranno la domenica pomeriggio presso il Seminario Minore: il prossimo appuntamento, guidato come gli altri da padre Carlo D’Andrea, sarà il 9 novembre alle ore 16. La piacevole novità di quest’anno è che non ci sarà un semplice servizio di baby-sitting, ma una vera e propria animazione; giocando e divertendosi, i bambini e i ragazzi seguiranno i genitori alla scoperta del tema proposto. È una modalità nuova, efficace, che rende gradevoli gli appuntamenti non solo per gli adulti ma anche per i piccoli.

Sul piano formativo, i corsi proposti nel corso dell’anno saranno otto. Sono già in svolgimento «Basic», il corso base su matrimonio e famiglia, e «In Famiglia», in collaborazione con l’associazione «Fuori della porta», dedicato alle coppie che pensano di occuparsi del sostegno agli adolescenti con le proprie famiglie assenti o in gravi difficoltà. Inizierà invece l’8 novembre, alle ore 15.30, il corso «Start 1 separazioni, divorzio, figli», otto conversazioni mensili, il sabato pomeriggio, fino a giugno, presso il Seminario Maggiore. Agli incontri sono invitate sia le persone separate o divorziate sia quanti desiderano impegnarsi nella prevenzione e nell’aiuto delle coppie in crisi o divise.

Un’équipe di esperti illustrerà i temi più attuali e le diverse modalità di aiuto e vicinanza. Direttore del corso è monsignor David Maccarri, collaboratore del Centro per la pastorale familiare e parroco di Sant’Angela Merici. Il primo incontro prevede una reciproca conoscenza con una condivisione delle aspettative e delle tematiche da affrontare. Con il 2015 si avvieranno un corso dedicato a «I linguaggi dell’amore. Dialogo, spiritualità e vita di coppia», che si terrà dal 26 gennaio al 23 febbraio. Visto il successo dello scorso anno, verrà proposta una nuova edizione di «Matrimonio e famiglia: arte amore bellezza».

Un percorso di 4 incontri, a partire dal 2 marzo, per una scoperta del matrimonio e della famiglia attraverso la Sacra Scrittura e le opere d’arte. Nuovi brani, nuove opere saranno lo spunto attraverso il quale condividere la bellezza dell’amore secondo modalità e linguaggi originali che i partecipanti potranno accogliere e anche utilizzare in percorsi formativi per fidanzati o sposi. Infine, tre corsi prettamente educativi: «Giovani. Amore, affettività sessualità» (20 gennaio – 17 marzo) dedicato a temi riferiti ai giovanissimi; «Adolescenti così» (11 aprile – 23 maggio), un percorso di aggiornamento per gli educatori degli adolescenti, e «Progetto crisalide» (dal 25 marzo al 20 maggio), una scuola per genitori con figli di ogni età (info e iscrizioni luca.pasquale@vicariatusurbis.org, telefono 06.69886211). (Luca Pasquale)

 

3 ottobre 2014