Presentato il logo della Gmg 2019
È un cuore stilizzato, disegnato da una studentessa di 20 anni: una parte forma la lettera M; poi il canale di Panamà e la silhouette della Vergine
È un cuore stilizzato, disegnato da una studentessa di 20 anni: una parte forma la lettera M; poi il canale di Panamà. A destra, la silhouette della Vergine
È Ambar Calvo, 20 anni, studentessa di architettura all’Università di Panamá, la creatrice del logo della Gmg 2019, in programma a Panama dal 22 al 27 gennaio 2019. La sua immagine è stata scelta tra 103 proposte inviate al Comitato esecutivo per la Gmg e al dicastero vaticano per i Laici, la famiglia e la vita. Ieri, 14 maggio, la presentazione, nel corso delle celebrazioni che hanno accolto l’arrivo a Panamá della Croce pellegrina del Gmg.
Il logo è un cuore stilizzato, una parte del quale forma la lettera “M”. E poi il Canale di Panamá, che simboleggia il cammino del pellegrino che scopre in Maria il tramite per incontrarsi con Gesù; l’Istmo stilizzato, emblema della terra panamense; sulla sinistra la croce pellegrina; a destra, la silhouette della Vergine, accompagnata da cinque punti bianchi, come segni della corona di Maria, ma anche dei pellegrini provenienti dai cinque continenti. Infine, i colori della bandiera del Paese organizzatore.
L’arcivescovo di Panamá José Domingo Ulloa Mendieta ha detto di sentirsi emozionato per il talento dimostrato dai giovani panamensi e in particolare da Ambar, «che è riuscita a captare il messaggio che desideriamo inviare ai giovani del mondo: le ridotte dimensioni del nostro Paese ma anche la grandezza del nostro cuore, aperto a tutti e tutte senza alcuna esclusione, per mano della Vergine Maria, una giovane coraggiosa, impegnata e generosa, che ha saputo dire “sì” di fronte alla chiamata di Dio». I giovani, ha aggiunto il presule, «sono la riserva morale e umana delle nostre società e della stessa Chiesa , sono capaci di trasformarle completamente e positivamente, rischiando come fece l’adolescente Maria di Nazaret, se solo siamo capaci di insegnare loro ad amare come Gesù ci ha amato». La giovane vincitrice ha spiegato di aver voluto mostrare attraverso il logo «la tenerezza e l’affidamento di Maria» nel momento in cui dice: «Sia fatta la tua volontà».
15 maggio 2017