Premio Magalizzi-Niedzielski a due giornaliste, francese e giorgiana
Il riconoscimento assegnato dalla Commissione Ue a Laura Bannier e Ani Arveladze. La commissaria Ferreira: i media, «essenziali per il progetto europeo»
Sono la georgiana Ani Arveladze e la francese Laura Bannier le vincitrici del premio Megalizzi – Niedzielski 2022 della Commissione europea. Un riconoscimento nato nel 2019 per onorare la memoria di Antonio Megalizzi e Bartek Orent-Niedzielski, giornalisti impegnati nel racconto dell’Europa, morti nell’ attacco terroristico a Strasburgo alla fine del 2018. Le caratteristiche premiate: talento, dedizione al giornalismo di qualità e attaccamento ai valori dell’Unione europea.
Nelle parole di Elisa Ferreira, commissario Ue per la coesione e le riforme, «i giornalisti sono essenziali per il progetto europeo e le democrazie dell’Unione europea». Proprio per questo l’esecuto Ue sta adottando «ulteriori misure per sostenerli». Tra le iniziative ricordate, lo European Media Freedom Act e la nascita di una European Newsroom. A questo si aggiunge il 6° bando per sostenere attività dei media sulla politica di coesione: a disposizione ci sono 7 milioni di euro per testate, università, agenzie di comunicazione, enti pubblici e privati che abbiano progetti editoriali indipendenti per raccontare questo pilastro della politica europea. Per presentare la candidature c’è tempo fino al 10 gennaio 2023.
14 ottobre 2022