Premio giornalistico “Fratelli tutti”: prorogate le iscrizioni

Il termine spostato al 13 settembre, per il perdurare dell’emergenza. Possono partecipare iscritti all’Ordine del Lazio, collaboratori e freelance

Prorogato alle ore 24 del 13 settembre il termine per le iscrizioni al Premio giornalistico “Fratelli tutti”, ideato per promuovere la comunicazione delle tematiche sociali nella Regione Lazio e ispirato ai contenuti dell’enciclica di Papa Francesco. A prendere la decisione, il Corecom Lazio, a motivo del perdurare della fase emergenziale e delle limitazioni protrattesi fino a pochi giorni fa.

Il Premio, con il patrocinio della diocesi di Roma, dell’Aiart – Associazione Cittadini Mediali, dell’Ordine dei giornalisti del Lazio e dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), è rivolto a giornalisti iscritti all’Ordine del Lazio, collaboratori e free lance, che potranno proporre elaborati cartacei e digitali, pubblicati da organi di stampa della regione, che promuovano la solidarietà e la sussidiarietà come strumenti privilegiati per superare gli squilibri sociali nel mondo post-Covid e che trasmettano una informazione di qualità ed inclusiva, priva di pregiudizi e di odio.

Il Regolamento  – disponibile online –  prevede sei categorie, di cui quattro per articoli diffusi tramite carta stampata, web, radio, televisione; una categoria per documentari e cortometraggi multimediali diffusi su almeno due dei canali citati; una categoria riservata a community social o App di servizi destinati alla promozione dell’inclusione sociale. È prevista inoltre una categoria speciale per la progettazione e realizzazione di un sito web che agevoli la comunicazione fra associazioni di volontariato iscritte in Albi e Registri per il Terzo settore della Regione Lazio, privati e istituzioni. Al vincitore di ognuna delle sei categorie sarà assegnato un premio di mille euro mentre al vincitore della sezione speciale andrà un premio di 4mila euro.

12 luglio 2021