Preghiera e musica a San Giovanni sulla figura di Maria

Appuntamento mercoledì 7 alle 18.30 con il Coro della cappella musicale della basilica lateranense e l’organista Giandomenico Piermarini

Alla vigilia della solennità dell’Immacolata, il Coro della basilica lateranense e l’organista Giandomenico Piermarini accompagnano un percorso sulla vita della Vergine

La vita di Maria in musica e parole. Il Coro della Cappella musicale di San Giovanni in Laterano, diretto da Roberto Santi, e l’organista Giandomenico Piermarini eseguiranno nella basilica lateranense alcuni brani che ripercorrono le tappe principali della vita della Madonna. Il concerto, dal titolo «In cammino con Maria verso Gesù», è in programma per mercoledì 7 dicembre, alle 18.30. Un itinerario di preghiera e musica, organizzato alla vigilia della solennità dell’Immacolata Concezione dal Capitolo della basilica di San Giovanni in Laterano, che si snoda attraverso la lettura e l’ascolto di alcuni brani del Vangelo, intervallati da musiche, che mettono a fuoco quattro particolari momenti della vita di Maria.

Il primo è l’annuncio ricevuto dell’arcangelo Gabriele, il secondo è dedicato alla nascita di Gesù. Dai momenti gioiosi a quelli di sofferenza patiti dalla Vergine: l’itinerario continua presentando l’immagine di Maria sotto la croce di Gesù e si conclude con la sua Assunzione in cielo. Un ordine cronologico rispecchiato anche nella scelta dei brani musicali, presentati secondo il loro periodo di composizione. Le musiche scelte sono state realizzate da Palestrina, De Victoria, Pergolesi, Frescobaldi e Bossi. Si partirà da un’antifona mariana gregoriana per giungere, attraversando i secoli e passando per epoche e stili musicali diversi, ai brani di autori contemporanei. Un nesso forte lega le musiche ai testi del Vangelo letti durante l’evento, che si concluderà con un brano popolare, scelto per far cantare e coinvolgere tutti i presenti alla preghiera.

Parteciperanno alcuni gruppi di bambini provenienti dalle parrocchie dei Santi Aquila e Priscilla e di San Sebastiano. L’ingresso è libero.

5 dicembre 2016