Povertà alimentare: il 17 ottobre la Giornata diocesana

L’iniziativa di Caritas Roma a San Giovanni Bosco: la tavola rotonda e l’inaugurazione del sesto Emporio della solidarietà, promosso dalle parrocchie del settore Est

“Povertà alimentare e carità politica”. Se ne parlerà il 17 ottobre nella parrocchia di San Giovanni Bosco (v. Publio Valerio 63), in occasione della Giornata diocesana contro la povertà alimentare promosso da Caritas Roma. Una riflessione – nella Giornata mondiale di lotta contro la povertà e alle soglie del Giubileo della Speranza – basata sulla concretezza dell’esperienza condotta attraverso gli Empori della solidarietà. L’obiettivo: prevenire e contrastare la povertà alimentare, ancora molto diffusa, in una rinnovata prospettiva culturale e di animazione pastorale. Approfondendo il significato e l’attualità dell’impegno.

La tavola rotonda prenderà il via alle 8.30, con l’accoglienza del parroco don Giorgio Mocci e i saluti del vicegerente della diocesi di Roma Baldo Reina e del direttore della Caritas diocesana Giustino Trincia. A seguire, le due sessioni di interventi, dedicate rispettivamente a “Povertà alimentare e politiche sociali” e a “La cura: questione di relazione”. Un confronto sulle forme di accompagnamento sociali per quanti chiedono aiuti alimentari, dalla distribuzione alla progettazione, dove proprio il cibo si inserisce come segno di cura. Tra i relatori, il direttore di Caritas italiana don Marco Pagniello. Quindi, spazio a “La risposta delle istituzioni”, con gli assessori alle Politiche sociali di Comune (Barbara Funari) e Regione (Massimiliano Maselli) e il presidente del Municipio VII Francesco Laddaga.

Il confronto a più voci culminerà poi con “Un segno di speranza”: l’inaugurazione del sesto Emporio della solidarietà “San Giovanni Bosco” – promosso dalle parrocchie del settore Est in collaborazione con la comunità dei Salesiani e con il municipio VII -, con il vescovo ausiliare del settore Est Paolo Ricciardi. L’opera-segno diventerà quindi strumento di animazione pastorale e culturale, attraverso stand e laboratori, dalle 13 alle 19, «per dare voce quanti si occupano di povertà alimentare», affermano da Caritas Roma.

Per informazioni: comunitaeterritorio@caritasroma.it, tel. 06.88815130.

1° ottobre 2024