Populismi, islam, amore, santità: il nuovo anno della Gregoriana

L’ateneo di piazza della Pilotta annuncia le iniziative del mese di gennaio. Il primo appuntamento il 10, con una conferenza su “Potere e populismi”. In agenda anche un incontro con don Luigi Ciotti

Populismi e diritti umani, Islam, santità, amore tra Bibbia e psicanalisi: sono i temi delle prossime iniziative annunciate dalla Pontificia Università Gregoriana. Giovedì 10 gennaio, alle ore 17, nell’ateneo di piazza della Pilotta si terrà il quarto incontro del ciclo di conferenze “Il futuro dei diritti umani” organizzato dalla facoltà di Scienze umane in collaborazione con il Dipartimento di Teologia morale in occasione dei 70 anni della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. La conferenza, dal titolo “Potere e populismi”, sarà incentrata sugli articoli 13-15 e 19-21; interverranno come relatori Vincenzo Buonomo, rettore della Pontificia Università Lateranense, e Rocco D’Ambrosio, ordinario di Filosofia politica ed Etica pubblica della Pontificia Università Gregoriana.

Lunedì 14 gennaio, alle ore 18, nuovo appuntamento con i Forum promossi dal Centro studi interreligiosi. Il tema di grande attualità, “Islam e non violenza: dalla teoria alla pratica”, sarà affrontato dal teologo musulmano Adnane Mokrani, docente aggregato della Gregoriana, e da Debora Tonelli, permanent researcher al Centro per le scienze religiose della Fondazione Bruno Kessler. Modererà l’incontro padre Laurent Basanese, gesuita, che dirige il Centro Studi. Il giorno seguente, martedì 15, alle 18, riprenderà il ciclo di conferenze “Umanissima santità” promosso dal Centro fede e cultura Alberto Hurtado, ispirato all’esortazione apostolica “Gaudete et exsultate” di Papa Francesco sulla santità e inaugurato nel novembre scorso. A parlare della “santità quotidiana” sarà don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera.

Altro appuntamento venerdì 19 gennaio, alle 15, nell’ateneo dei gesuiti, sul tema  “L’amore secondo la Bibbia e la psicanalisi”. Si tratta di un incontro inserito nell’ambito del seminario permanente anch’esso organizzato dal Centro fede e cultura Alberto Hurtado e dall’Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata, con la direzione scientifica di Massimo Recalcati, Sandro Barlone e Mario Cucca. Sarà proprio quest’ultimo, biblista, a condurre il pomeriggio di studio sul tema “Quando l’amore prende la parola. La testimonianza poetica del Cantico dei cantici”.

7 gennaio 2019