Polveri sottili, targhe alterne in città

Il provvedimento valido per lunedì 16 e martedì 17 novembre. Nessun limite per le auto car sharing o car pooling. Fermi tutti i veicoli Euro 0 e Euro 1

Il provvedimento valido per lunedì 16 e martedì 17 novembre. Nessun limite per le auto car sharing o car pooling. Fermi tutti i veicoli Euro 0 e Euro 1

Proseguirà anche martedì 17 novembre, giorno in cui non potranno circolare le auto e le moto con l’ultima cifra della targa pari, il blocco del traffico con targhe alterne imposto dal comune. Il fermo riguarderà la fascia oraria 7.30 – 12.30 e quella dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare ciclomotori a due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 2, auto elettriche, ibride, gpl, metano e mezzi di soccorso-emergenza e con contrassegno invalidi.

La misura è stata necessaria anche a causa delle condizioni metereologiche caratterizzate da tempo stabile e scarsa ventilazione che hanno portato all’innalzamento della quantità di polveri sottili nell’aria. Non si potrà quindi circolare, ha comunicato l’agenzia per la mobilità, nella Fascia Verde. Lo stop non sarà valido per i mezzi di car sharing o car pooling. Dovranno fermarsi a prescindere dalla targa, invece, gli autoveicoli a benzina “euro 0” e “euro 1”, gli autoveicoli diesel “euro 0”, “euro 1” e “euro 2”, i motoveicoli e i ciclomotori a due, tre e quattro ruote 2 tempi e 4 tempi “euro 0” e “euro 2”.

Per conoscere la classe ambientale della propria auto o della moto, si può consultare il libretto di circolazione oppure visitare il sito www.ilportaledellautomobilista.it (curato dal Dipartimento trasporti del Ministero delle Infrastrutture) nella sezione “Servizi on-line”.

 

16 novembre 2015