Policlinico Gemelli, le Messe della Quaresima in diretta su Tv2000

Le celebrazioni dalla cappella intitolata a San Giuseppe Moscati, dal mercoledì delle Ceneri, 17 febbraio, al Mercoledì Santo, 31 marzo, alle 7 e alle 8.30

A partire da domani, 17 febbraio, mercoledì delle Ceneri, e fino al Mercoledì Santo, 31 marzo, Tv2000 scandisce il cammino della Quaresima proponendo ogni giorno la celebrazione eucaristica in diretta dalla cappella San Giuseppe Moscati della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs, in collaborazione con il Centro pastorale dell’Università Cattolica e la cappellania del Gemelli. Un doppio appuntamento: alle 7 e alle 8.30, dal lunedì al venerdì. Nei tempi forti dell’anno liturgico infatti, grazie alla collaborazione con l’emittente televisiva della Conferenza episcopale italiana, l’Università Cattolica e la Fondazione Gemelli  «vogliono offrire una testimonianza di preghiera e di vicinanza a tutti coloro che seguono da casa, dai reparti dell’ospedale o da altre strutture sanitarie», si legge nella nota diffusa dal Gemelli.

«Viviamo un tempo di grande incertezza e trepidazione, alle prese con una pandemia che continua a condizionare pesantemente la vita delle persone e della società, ma non dobbiamo scoraggiarci – afferma il vescovo Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale della Cattolica e del Policlinico Gemelli -. Abbiamo bisogno di rafforzare le ragioni della speranza e di allargare i legami di solidarietà e di carità fraterna per affrontare assieme le grandi sfide poste dalla pandemia». La Quaresima diventa allora «un tempo particolarmente propizio proprio per rigenerare le energie spirituali e morali che sono alla base di ogni autentico impegno a servizio del bene comune. Anche nel Policlinico Gemelli – assicura – intensificheremo la preghiera, per dare concreta attuazione a quanto sollecitato da Papa Francesco nel Messaggio per la Quaresima di quest’anno: “In questo tempo di conversione rinnoviamo la nostra fede, attingiamo l’acqua viva della speranza e riceviamo a cuore aperto l’amore di Dio che ci trasforma in fratelli e sorelle in Cristo”».

16 febbraio 2021

 

 

Ufficio Stampa