“Più libri più liberi”, in fiera la piccola e media editoria

Dal 4 all’8 dicembre al Palazzo dei Congressi torna l’appuntamento con la rassegna organizzata da Aie. In programma 330 appuntamenti

Dal 4 all’8 dicembre al Palazzo dei Congressi torna l’appuntamento con la rassegna organizzata da Aie. Il tema: “Per amore dei libri”. In programma 330 appuntamenti

“Per amore dei libri”. È questo il titolo dell’edizione 2015 di “Più libri più liberi”, la fiera della piccola e media editoria che torna al Palazzo dei Congressi dell’Eur dal 4 all’8 dicembre. Cinque giorni di incontri, conferenze, tavole rotonde, reading, spettacoli e laboratori per i bambini, per un totale di oltre 330 appuntamenti, nel corso dei quali saranno articolati i temi della più stringente attualità: dalla crisi dei rifugiati al tema delle migrazioni, dalla realtà dei giovani fino all’arte di raccontare attraverso i fumetti e il cinema.

Circa 380 gli editori presenti a questa quattordicesima edizione della rassegna promossa e organizzata da Associazione italiana editori (Aie), che vedrà come ospiti attori, giornalisti, intellettuali, scienziati e scrittori. Con il pubblico si confronteranno sui tema della letteratura, della fiction e dell’attualità. Fra gli ospiti internazionali, Annie Ernaux, Stephanie Hochet, Alain Mabanckou, Marc Lazar, Morten Brask, Friedrich Ani, Marcelo Figueras e Natasha Fennel. Per gli italiani invece saranno presenti, fra gli altri, Erri De Luca, Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Tommaso Pincio, Niccolò Ammaniti, Nicola Lagioia, Dacia Maraini, Francesco Piccolo.

Tra le iniziative in programma nelle giornate della rassegna, l’omaggio a Khaled al-Asaad, direttore del sito archeologico di Palmira, ucciso dai miliziani dell’Isis per aver cercato di salvare il patrimonio archeologico della città. Previsto anche un omaggio nei 40 anni della scomparsa di Pier Paolo Pasolini. Nell’ambito dei reading, invece, in agenda l’appuntamento con Paolo Poli che leggerà “I promessi sposi” e con Ascanio Celestini per la “Freccia Azzurra” di Gianni Rodari.

Per informazioni e per conoscere il programma dettagliato: www.piulibripiuliberi.it.

2 dicembre 2015