«Più libri, più liberi» è tempo di leggere

Al via la manifestazione organizzata dall’Associazione italiana editori. Un’edizione, quella di quest’anno, che si apre ai mondi della cultura: dalla musica al teatro, dal cinema alla poesia

Apre al Palazzo dei Congressi, oggi 4 dicembre, la tredicesima edizione di Più libri più liberi, la Fiera nazionale del libro dedicata alla piccola e media editoria promossa dall’Associazione italiana editori. Obiettivo di quest’anno: superare la quota dei 54mila visitatori del 2013 attraverso 400 espositori, oltre 350 eventi tra conferenze, dibattiti, incontri, workshop per studenti e laboratori per i bambini. Numerosi gli interventi di scrittori italiani e stranieri, partnership importanti come quella rinnovata con il premio francese Prix Goncourt e quella con il Gruppo editoriale l’Espresso che prevede la partecipazione di vari giornalisti, o ancora la presenza della RAI-Radio Televisione Italiana.

L’edizione 2014 si apre alla musica, al cinema, alla televisione e non solo, anche a teatro, storia, scienza giornalismo e sport. Si rafforza la partecipazione di ospiti internazionali: scrittori provenienti sia da paesi già conosciuti per la produzione letteraria (Francia, Spagna, Stati Uniti), che da territori ancora in buona parte inesplorati (Croazia, Uruguay). Grandi narratori (come lo svedese Björn Larsson, Céline Minard, vincitrice del Prix du Livre Inter, l’americano Percival Everett), fondatori di organizzazioni come Médecins sans frontières (Jean-Christophe Rufin) e testimoni di un presente tormentato (l’ucraino Andrei Kurkov): mai come quest’anno l’elenco spazia per estensione geografica e per trasversalità culturale e viene rafforzato dalla conferma della partnership con il prestigioso premio transalpino Prix Goncourt.

Attesi romanzieri e poeti, giornalisti e fumettisti, attori e musicisti, ma anche politici, magistrati, sindacalisti, imprenditori, a testimonianza non solo della vivacità culturale del momento storico in Italia ma anche di un approccio che – rispettando preferenze e abitudini del pubblico – si propone in perfetto equilibrio tra fiction e saggistica, narrazioni di fantasia e racconto della realtà. A Più libri più liberi gli appuntamenti sono diverse centinaia e si declinano nella ormai tradizionale varietà di formati: presentazioni, incontri, dialoghi, tavole rotonde, reading, approfondimenti.

Ad arricchire ulteriormente il programma sono le partnership con importanti realtà editoriali e culturali italiane: quella con il Gruppo Espresso prevede la partecipazione e il coinvolgimento diretto di giornalisti di Repubblica (un incontro con Carlo Bonini e Lirio Abbate sul giornalismo d’inchiesta e uno con Jaime D’Alessandro sulle App della narrazione), Repubblica.it (Luca Fraioli e Angelo Melone incontrano gli studenti per parlare del nuovo sito Repubblica@scuola) e l’Espresso (con un ciclo di incontri sull’attualità con Luigi Vicinanza, Gigi Riva, Marco Damilano, Leopoldo Fabiani, Giovanni Tizian). La RAI – Radio Televisione Italiana per la prima volta è partner di contenuto e presente in Fiera con la postazione Teche teche te, dove è possibile vedere il filmato “Scrittori in Tv”, parte del prezioso patrimonio culturale contenuto nei suoi archivi.

 

4 dicembre 2014