Più di 5mila libri per i bambini malati

2.819 i volumi raccolti dai clienti delle librerie Paoline. Dalla casa editrice il dono di altrettanti testi, destinati ai piccoli seguiti dalla Fiagop. La consegna ufficiale nella Giornata contro i tumori infantili, a febbraio

Sono 2.819 i libri raccolti per i bambini malati di tumore o leucemia attraverso il Banco Editoriale promosso dalla casa editrice Paoline, in collaborazione con la Fiagop Onlus (Federazione italiana associazioni genitori oncoematologia pediatrica), in tutte le Librerie Paoline d’Italia nelle scorse settimane. E il numero è destinato a raddoppiare, visto che la casa editrice Paoline ha deciso di donare un numero di libri pari a quelli già raccolti attraverso l’acquisto dei singoli clienti delle librerie. A entrambi, clienti ed editrice, va il grazie di Angelo Ricci, presidente Fiagop. «Con la convinzione che queste operazioni abbiano un grande valore etico e meritino di essere valorizzate – dichiara – confido in una stretta collaborazione che dia vita a future iniziative».

Per le Paoline, il Banco editoriale ha voluto rappresentare, all’interno degli eventi dedicati al Centenario della Famiglia Paolina, un segno di solidarietà verso una di quelle «periferie esistenziali» più volte indicate da papa Francesco come “territorio” verso cui muoversi e di cui prendersi cura. Parte dei libri raccolti vengono consegnati in questi giorni ad alcune delle trenta associazioni aderenti alla Fiagop (quelle operanti in città dove sono presenti le librerie Paoline). Ma la consegna completa e “ufficiale” alla Federazione avverrà nel corso dell’Assemblea generale in programma a Milano il prossimo 14 febbraio, in occasione della Giornata contro i tumori infantili (15 febbraio).

15 dicembre 2014