Pignatone e Tarquinio a confronto su “Una cultura della superficialità”

Quinto appuntamento del ciclo di riflessione sulla Fratelli tutti proposto da Caritas e Pastorale sociale della diocesi. Il webinar il 12 marzo alle 18

Continua il cammino di riflessione sull’enciclica Fratelli tutti proposto da Caritas diocesana e Servizio di pastorale sociale e del lavoro del Vicariato, con il titolo “Si tratta di un’altra logica”. Protagonisti: Giuseppe Pignatone, presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, e Marco Tarquinio, direttore del quotidiano Avvenire, che venerdì 12 alle 18 si confronteranno sul tema “Una cultura della superficialità”.

L’incontro – online, come già i precedenti, a motivo delle norme di contenimento dell’emergenza sanitaria – prende spunto dal paragrafo 113 del documento di Francesco: «Torno a rilevare con dolore che già troppo a lungo siamo stati nel degrado morale, prendendoci gioco dell’etica, della bontà, della fede, dell’onestà, ed è arrivato il momento di riconoscere che questa allegra superficialità ci è servita a poco». È possibile partecipare collegandosi direttamente alla piattaforma Zoom (qui il link diretto) o seguendo la diretta sulla pagina Facebook di Caritas Roma. 

Il prossimo appuntamento, ad aprile, sarà dedicato al tema “Gesù ci invita a donare l’indispensabile e non il superfluo” e vedrà la meditazione del cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, e la testimonianza di don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio Cei per la Pastorale sociale e del lavoro.

10 marzo 2021