Piccinonna nuovo vescovo di Rieti

Dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto, classe 1977, sacerdote dal 2002, ha ricevuto la nomina da Papa Francesco. Fino ad ora era parroco e vicario episcopale per la carità

Il Papa ha nominato il nuovo vescovo della diocesi di Rieti: è Vito Piccinonna, del clero dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto, fino a oggi parroco-rettore del Santuario dei Santi Medici, presidente della Fondazione Opera Santi Medici di Bitonto e vicario episcopale per la carità. A darne notizia è la Sala stampa della Santa Sede.

Nato il 1° giugno 1977 a Palombaio, nell’arcidiocesi di Bari-Bitonto, Piccinonna è stato ordinato sacerdote il 3 settembre 2002. Ha conseguito il baccalaureato in Sacra Teologia all’Istituto Regina Apuliae di Molfetta della Facoltà Teologica Pugliese e, successivamente, la licenza in Teologia dogmatica. È stato quindi vicario parrocchiale, padre spirituale del Seminario arcivescovile di Bari-Bitonto, assistente prima diocesano e poi nazionale per il Settore Giovani di Azione cattolica e direttore dell’Ufficio Caritas dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto. Dal 2015 a oggi è stato, tra le altre cose, delegato regionale del Collegamento nazionale dei santuari, oltre che, dal settembre 2022, vicario episcopale per la carità.

18 novembre 2022