Piano freddo, da Roma Capitale altri 165 posti

A partire dal prossimo 8 gennaio incremento di 150 postazioni. A Trastevere altre 11, 4 in un centro già attivo. L’assessore Baldassarri: «Grande sinergia con il Forum del Volontariato»

Il comune di Roma ha adottato una determina per l’affidamento di ulteriori 150 posti di accoglienza H24 per l’emergenza freddo a partire dal prossimo 8 gennaio fino al 30 aprile. Altri 15 posti sono stati inoltre ottenuti grazie all’avvio di un nuovo servizio di accoglienza in zona Trastevere (11 posti) e tramite l’estensione dei servizi di un centro già attivo (4 posti). «Durante la stagione invernale si moltiplicano gli sforzi e i servizi messi a disposizione da Roma Capitale», sottolinea l’assessore alla Persona Laura Baldassarre, «Ragazzi, donne e anziani che rischierebbero di patire il gelo, di soffrire pioggia e umidità, ricevono assistenza e servizi. Mangiano in compagnia di altre persone, dormono in un letto, vengono curate nel caso abbiano contratto malattie, possono lavarsi con acqua calda. Il Magazzino Sociale Cittadino dispone di uno stock di circa 5.365 coperte: 3.365 in magazzino, alle quali si aggiungono le oltre duemila che gli organismi aggiudicatari delle recenti procedure di gara per il piano freddo (diurno e notturno) forniscono alla Sala Operativa Sociale».

«Stiamo costruendo una vera e propria cabina di regia del volontariato – spiega l’assessore Baldassarri -, grazie alla forte sinergia con il Forum del Volontariato per la Strada. In quest’ottica abbiamo promosso e lanciato #RomaAiutaRoma, il percorso di formazione per i volontari aperto a tutti i cittadini interessati. Stiamo mettendo in campo un’azione innovativa, che parte dalla formazione, considerata elemento imprescindibile affinché il volontariato si configuri come un’azione credibile ed efficace».

4 gennaio 2018