Al via la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Federazione italiana per il superamento dell’handicap, in vista della prossima Giornata internazionale, il 3 dicembre. Coinvolta la Lega Calcio Serie A
Punta a sensibilizzare tutti i cittadini sulle discriminazioni che subiscono molte persone con disabilità la campagna “Persone, non pesi”, lanciata dalla Federazione italiana per il superamento dell’handicap (Fish). L’occasione è la Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre. Al cuore dell’iniziativa, l’obiettivo di «informare l’opinione pubblica, tramite varie iniziative di comunicazione, sul fatto che la privazione dei diritti delle persone con disabilità ne provoca l’esclusione e la discriminazione, trasformando appunto quelle stesse persone in pesi».
Dall’1 all’8 dicembre, dunque, sarà possibile donare 1, 2 o 5 euro al 45593, per sostenere le attività della Federazione, che da vent’anni si impegna nella tutela dei diritti di tutte le persone con disabilità, lavorando per migliorarne l’accesso al lavoro, allo studio, alla partecipazione e all’autonomia. La campagna però ha anche lo scopo di raccogliere fondi per realizzare nuovi servizi informativi e fornire alle persone con disabilità e alle loro famiglie strumenti sempre più accurati e autorevoli, che consentano loro di essere consapevoli dei propri diritti e delle opportunità di inclusione e partecipazione alla vita sociale. «Solo infatti se si conoscono al meglio i propri diritti e li si afferma nel modo più corretto – affermano i responsabili Fish -, si può riuscire a migliorare la propria condizione di vita, ad essere Cittadini e non “pesi”».
Anche la Lega Calcio di Serie A dedicherà all’evento il fine settimana del 5-8 dicembre. Ancora, la mostra fotografica intitolata “Nulla su di Noi senza di Noi”, anche in versione video, realizzata dalla Fish in collaborazione con l’Agenzia Contrasto, racconterà in venti città italiane come le persone con disabilità «vivevano ieri, vivono oggi e talora riescono anche ad essere protagoniste», avvalendosi, tra gli altri, degli scatti di Gianni Berengo Gardin e Massimo Sciacca.
Disponibile anche un sito internet dedicato all’iniziativa, con tutti gli aggiornamenti e i materiali per sostenere la campagna.
26 novembre 2014