Periferie, il Forum famiglie Lazio alla fiaccolata del 4 dicembre

 

Annunciata l’adesione delle associazioni familairi alla manifestazione promossa da cittadini e associazioni di Tor Sapienza e non solo, per chiedere la riqualificazione del territorio e condannare ogni violenza

Dal Colosseo al Campidoglio, con le fiaccole in mano, giovedì 4 dicembre ci saranno anche le associazioni del Forum famiglie Lazio, «per sollecitare la riqualificazione delle periferie romane, condannare con fermezza ogni tipo di violenza e offrire accoglienza dignitosa a tutti, sia a chi è in povertà che a rifugiati e richiedenti asilo», si legge in una nota. Gli eventi delle ultime settimane, dichiara la presidente Emma Ciccarelli, «hanno generato tensioni sociali molto preoccupanti. Le famiglie residenti nelle periferie, già fiaccate dalla crisi economica ora sono invase anche dall’aumento del degrado. Riteniamo che il tema dell’inclusione sociale a Roma non possa essere banalizzato additando le colpe dei mali della situazione solo sugli immigrati stranieri; ciò fa il gioco di chi vuole strumentalizzare il problema ed alimentare odio sociale».

Per Ciccarelli, «ci sono responsabilità da entrambe i fronti e come comunità civile non possiamo non prenderne atto». Ora, continua, «urge restituire spazi dignitosi e sicuri dove le famiglie possano vivere più serenamente. Ben volentieri ci uniamo alla manifestazione per sollecitare l’amministrazione cittadina a prendere provvedimenti urgenti».

26 novembre 2014