Per il Ciad tra arte , solidarietà e sviluppo

Al Magis l’esposizione di opere ispirate agli “Orti comunitari in Ciad” che oltre a permettere l’autosufficienza alimentare alle famiglie promuovono piccole attività commerciali

Arte, solidarietà e sviluppo si fondono nelle “Opere solidali”, proposta creativa rivolta ad artisti che vogliono dar voce alla ricchezza e alle potenzialità delle donne, delle comunità, della natura africana attraverso la realizzazione di un’opera artistica ispirata al progetto di sviluppo del Magis “Orti comunitari in Ciad”. Gli orti comunitari, oltre a permettere l’autosufficienza alimentare alle famiglie, promuovono lo sviluppo di piccole attività commerciali di ortaggi nel mercato dello stesso villaggio o in quelli limitrofi mettendo in moto il processo di crescita di un’intera comunità.

Le opere realizzate saranno esposte in occasione dell’incontro con padre Franco Martellozzo, missionario gesuita, che da anni promuove e segue direttamente il progetto degli Orti comunitari delle donne in Ciad; in tale incontro sarà presentata un’esposizione fotografica che documenta e racconta la vita della popolazione e dei relativi gruppi familiari dei villaggi della Regione del Guéra, in Ciad. In seguito, le varie opere saranno esposte durante le varie iniziative promosse dal Magis atte a raccogliere fondi per l’iniziativa. Le opere realizzate dovranno essere recapitate presso la sede del Magis, a Roma, in via degli Astalli, entro domani, venerdì 12 settembre.

11 settembre