Pellegrinaggi: gli itinerari Orp per l’autunno

Due le mete in programma per la diocesi di Roma: Fatima, dall’11 al 14 ottobre, con il vescovo Ambarus, e la Terra Santa, dal 21 al 28 novembre, con il vescovo Gervasi

Mentre si preparano i bagagli per il pellegrinaggio a Lourdes di fine agosto, si pensa già alle prossime mete da raggiungere. Altri due pellegrinaggi diocesani sono infatti in programma, come di consueto, per l’autunno, sempre organizzati dall’Opera romana pellegrinaggi. Il primo, dall’11 al 14 ottobre, a Fatima, sarà guidato dal vescovo Benoni Ambarus, delegato diocesano per la Carità. «Il 13 ottobre è la data dell’ultima apparizione a Fatima, ed è una ricorrenza molto sentita sia nel santuario che dai portoghesi tutti – riflette monsignor Remo Chiavarini, amministratore delegato dell’Orp -. In questo Fatima è molto diversa da Lourdes, perché vive dei momenti celebrativi forti. Fatima è molto legata alla Grande Guerra, e in questo contesto di conflitto risuonerà ancora più forte la nostra preghiera per la pace».

Il secondo pellegrinaggio in calendario si svolgerà in Terra Santa, dal 21 al 28 novembre, con la guida del vescovo Dario Gervasi. «Il pellegrinaggio in Terra Santa è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita – dice ancora Chiavarini -, per lasciarsi meravigliare dal fascino di quei posti appena accennati nella Sacra Scrittura. Riscopriremo insieme il Vangelo di Luca, riferimento dell’anno liturgico. Questa terra invita tutti! Entrarvi significa inoltrarsi nella storia, nella cultura più antica, per le testimonianze delle civiltà che vi sono passate e per la convivenza di ebrei, cristiani e musulmani, che custodiscono qui i luoghi più santi delle tre religioni monoteiste».

5 agosto 2022