Pastorale sociale: riflessione su “La nostra casa comune”

Il 19 settembre alla Centrale Montemartini, con l’incaricato don Pesce, Cinzia Scaffidi (Slow Food Italia) e il vicedirettore Bettinelli. Idee e proposte «per avviare processi»

Questo pomeriggio, 19 settembre, dalle 18 alle 20 l’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro propone un incontro di inizio d’anno su “La nostra casa comune” con idee e proposte per il nuovo anno pastorale. L’appuntamento è alla Centrale Montemartini, sede della Fondazione don Luigi Di Liegro, in via Ostiense 106 (fermata metro B Garbatella). L’obiettivo, spiegano gli organizzatori, è «condividere un’Agenda che con i suoi contenuti possa permetterci di coordinare il nostro impegno e i nostri tempi, senza disperdere le tante sollecitazioni e le tante problematiche che stiamo vivendo».

Ad aprire l’incontro, l’incaricato dell’Ufficio monsignor Francesco Pesce. Quindi, spazio alla riflessione di Cinzia Scaffidi, membro del Comitato esecutivo di Slow Food Italia e direttrice del centro studi Slow Food, oltre che docente all’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, che offrirà ulteriori spunti utili «all’approfondimento della nostra visione pastorale, che vuole proporsi mettendo sempre in evidenza la crisi ambientale come crisi sociale. Pensiamo che una comunità abbia la propria ragion d’essere e può durare nel tempo solo se risulta saldamente fondata sull’universale solidarietà dei suoi membri – evidenziano dall’Ufficio diocesano -, avendo come orizzonte gli interessi della collettività perseguiti con onesta competenza». La conclusione è affidata al vicedirettore dell’Ufficio Oliviero Bettinelli, con idee e proposte «per non fare solo progetti ma per avviare processi».

19 settembre 2022