Pastorale sanitaria: al via il corso “Un di più di speranza”

Incontri dal 7 novembre al 21 maggio, suddivisi in 4 moduli. Il vescovo Ambarus: opportunità per «allargare lo sguardo verso i sofferenti nel cammino che stiamo facendo»

«Il Sinodo ci invita a diventare una Chiesa che cammina con gioia, con umiltà e con creatività dentro questo nostro tempo, nella consapevolezza che siamo tutti vulnerabili e abbiamo bisogno gli uni degli altri». Il vescovo Benoni Ambarus, delegato diocesano per l’ambito della Diaconia della carità, illustra con queste parole il nuovo percorso di formazione per gli operatori di pastorale sanitaria “Un di più di speranza”, al via il 7 novembre. L’appuntamento è per le 18, nella Sala Tiberiade del Pontificio Seminario Romano Maggiore (piazza San Giovanni in Laterano 4).

Partendo dall’immagine biblica dei discepoli di Emmaus, il percorso promosso dall’Ufficio diocesano per la pastorale sanitaria, invita a riflettere sull’importanza di andare agli «incroci delle nostre strade esistenziali» – sono ancora le parole del vescovo – e riconoscere il Signore che cammina con noi». Un’opportunità, insomma, per «allargare lo sguardo verso i sofferenti nel cammino che stiamo facendo».

Gli incontri saranno suddivisi in 4 moduli: il primo avrà per tema “Cura delle persone nelle fasi critiche e terminali della vita: bioetica e spiritualità”. Seguirà, dal 16 gennaio, “Fragilità psichica e mentale” e poi dal 9 aprile “Salute, povertà, diritti ed interculturalità”. Il quarto modulo, che inizierà il 21 maggio, sarà infine dedicato al tema “Abbracciare l’età: prendersi cura degli anziani”.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 06.69886227 – 86414; segreteria.sanitaria@diocesidiroma.it.

31 ottobre 2023