Pastorale post-battesimo, on line un sussidio

L’Ufficio catechistico diocesano propone una bozza, «offerta al contributo delle parrocchie per ricevere i necessari suggerimenti e critiche», per l’accompagnamento delle famiglie con figli da 3 a 6 anni d’età

On line su www.ucroma.it, sito dell’Ufficio catechistico diocesano, la bozza ad experimentum della quarta parte del sussidio di pastorale battesimale. Curato appunto dall’Ufficio catechistico della diocesi di Roma, reca il titolo «Quando tuo figlio ti domanderà…» (Dt 6,20). L’ambito è quello dell’accompagnamento delle famiglie con figli da 3 a 6 anni, com’è spiegato all’interno, «bisognosi non solo di latte, ma di cibo solido», con una citazione tratta dalla lettera agli Ebrei.

La bozza, spiega il direttore dell’Ufficio monsignor Andrea Lonardo, «è stata offerta al contributo delle parrocchie per ricevere i necessari suggerimenti e le opportune critiche in vista della redazione definitiva, in particolare è rivolta ai catechisti impegnati nella pastorale post-battesimale». Si tratta di diciassette schede che contengono anche i riferimenti ai numerosi video pensati dall’Ufficio catechistico con le «domande grandi» dei bambini e pubblicate sul sito www.catechistiroma.it, una raccolta «realizzata per mostrare che essi hanno domande grandi». «Sono previste anche schede sull’educazione morale del bambino, sulle regole in famiglia, ma puntiamo soprattutto – afferma monsignor Lonardo – a far presentare ogni anno ai bambini le feste più importanti dell’anno liturgico con specifici incontri in parrocchia perché i piccoli sentano la grandezza dell’evento. L’ipotesi è che sia il parroco a guidare questi incontri».

Il sussidio contiene anche alcune schede sulle preghiere più importanti della fede cristiana, «per aiutare i genitori – aggiunge il direttore dell’Ufficio catechistico – a riappropriarsi degli elementi centrali della tradizione cristiana».

Le prime tre parti del sussidio diocesano, pubblicate a partire dal 2011, riguardano la preparazione al Battesimo (con schede per i catechisti e materiale per i genitori); il cammino dei nuovi gruppi di famiglie con bambini fino a 3 anni (schede per un primo anno di itinerario); otto lettere alle famiglie con figli fino a tre anni.

16 dicembre 2015