Pastorale giovanile: sui social i video dedicati all’ascolto

Il direttore don Tedesco: «L’obiettivo è farli confrontare con argomenti che di solito non vengono proposti, senza indirizzarli verso una risposta»

Video creati da ragazzi e pensati per i loro coetanei, dedicati all’ascolto: questa l’iniziativa della Pastorale giovanile diocesana pensata per questo tempo in cui è difficile raggiungere i ragazzi “dal vivo”. Ecco, allora, che i social diventano strumento importante di  evangelizzazione, grazie appunto alla possibilità di pubblicare video sulle pagine YouTube e Facebook del Servizio diocesano. «L’obiettivo – spiega il direttore don Alfredo Tedesco – è farli confrontare con argomenti che solitamente non vengono loro sottoposti, senza però indirizzarli verso una risposta precostituita o un’offerta formativa ma limitandosi ad ascoltare i loro pensieri e i loro sentimenti; possono così emergere spunti utili, tali da permettere un dialogo nuovo, partendo proprio dalle stesse parole dei ragazzi che hanno partecipato al video».

Per realizzare questi video sono stati intervistati un campione di ragazzi scelti come espressione del target di riferimento, ovvero giovani di età compresa tra i 14 e i 22 anni, provenienti dalle diverse aree di Roma e rappresentativi di ogni ceto sociale. «Speriamo che questi video – conclude – diventino strumenti operativi, da utilizzare nel rapporto con i ragazzi, che stimolino il confronto e possano attivare un dialogo con tutte le figure di riferimento con cui normalmente vengono in contatto».

12 aprile 2021