Pastorale giovanile, a Genzano fine settimana per educatori

L’appuntamento il 27 e 28 ottobre a Genzano, dedicato a quanti per il primo anno iniziano a seguire un gruppo adolescenti. Interviene fra gli altri il rettore del Seminario Maggiore don Faraghini

Si terrà il 27 e 28 ottobre il fine settimana di formazione per nuovi educatori di gruppi adolescenti, di coloro che per il primo anno stanno iniziando a seguire un gruppo di ragazzi dopo la Cresima, ma aperto anche a tutti gli educatori interessati e che desiderano arricchire la propria preparazione. La due giorni, promossa dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile, sarà ospitata dalla casa salesiana Versiglia, in viale Giuseppe Mazzini 11, a Genzano.

Nel corso del fine settimana interverranno il direttore del Servizio diocesano don Antonio Magnotta; il rettore del Pontificio Seminario Maggiore don Gabriele Faraghini; il direttore dell’Ufficio catechistico della diocesi di Benevento don Salvatore Soreca. Ancora, è prevista la partecipazione dello psicologo Stefano Colangeli e del formatore Fabrizio Carletti.

«Il fine settimana – spiega don Antonio Magnotta – è collocato proprio alla fine del Sinodo: vuole essere un segno di fiducia e di speranza, d’impegno a prendere a cuore la cura delle nuove generazioni, a non lasciar cadere l’entusiasmo e il bene che si respira in queste settimane dove i ragazzi e i giovani sono nel cuore della Chiesa». Proprio per questo, riflette ancora il sacerdote, «prende avvio con una considerazione proprio sul sogno della Chiesa di Roma sui nostri ragazzi; si considererà il nostro servizio come risposta ad una chiamata; si lavorerà su cosa vuol dire animare un gruppo di ragazzi (con quali attenzioni, con quali mezzi e con quali strumenti); si considererà infine come curare e accendere una relazione educativa».

24 ottobre 2018