Partito il conto alla rovescia per la Maratona di Roma 2020
Il 29 marzo l’appuntamento con la nuova “Acea Run Rome The Marathon”. La presentazione all’Ara Pacis. Il sindaco Raggi: «Oltre alla gara degli agonisti, giorni di sport con tanti appuntamenti e con la Stracittadina anticipata al sabato»
42,195 chilometri di corsa nel cuore della Città Eterna, dai Fori Imperiali al Vittoriano, a piazza Venezia, posando lo sguardo sul Circo Massimo, passando per il Lungotevere, davanti a Castel Sant’Angelo e attraverso via della Conciliazione, con la basilica di San Pietro sullo sfondo. Un viaggio nello spazio e nel tempo, attraverso il presente e la storia di Roma: è la “Run Rome The Maratone”, la Maratona di Roma in programma per domenica 29 marzo 2020. Un progetto rinnovato, presentato all’Ara Pacis dal sindaco Virginia Raggi, dall’assessore Daniele Frongia (Sport, politiche giovanili e grandi eventi) e dalla presidente di Acea – anche quest’anno title sponsor – Michaela Castelli.
Nuova l’organizzazione, affidata a Infront, Corriere dello Sport – Stadio, Italia Marahon Club e Atielle: nuove energie e «tanta voglia di far vedere che Roma ama lo sport e in particolare il running», è il commento che arriva dal Campidoglio. «Corri per Roma e fai correre tutta Roma, questo è il vero grande obiettivo del 29 marzo 2020, data ufficiale della nuova Acea Run Rome The Marathon», hanno dichiarato gli organizzatori. La corsa, hanno spiegato, resta «una maratona di livello internazionale con decine di migliaia di atleti, metà dei quali provenienti da centinaia di nazioni». Ma quest’anno è forte «l’attenzione ai romani e a Roma, città unica al mondo per fascino, monumenti, storia, patrimonio dell’Unesco».
Una «festa di tutti e per tutti»: così l’ha definita il sindaco di Roma Capitale Virginia Raggi. «Una manifestazione – ha detto – che si presenterà con una veste rinnovata, a partire dall’organizzazione dell’evento che dopo anni è stata aggiudicata con un bando pubblico. Oltre alla gara degli agonisti – ha aggiunto -, vivremo giorni di sport con tanti appuntamenti e con la Stracittadina anticipata al sabato, aperta a tutti coloro che avranno voglia di divertirsi e di riappropriarsi degli spazi della città liberi da auto e smog». “Fun Run” è lo slogan della corsa aperta a tutti, «da 0 a 99 anni», ad accesso libero, senza bisogno di certificato medico o tesseramento federale: la Stracittadina più partecipata al mondo, che negli anni scorsi ha registrato il record delle 80mila presenze. Un’occasione per «divertire e divertirsi», affermano gli organizzatori, in un percorso di 4,5 chilometri nel centro storico della città, da attraversare correndo o camminando, «senza fretta, solo con la voglia di esserci, di star bene, di vivere Roma diversamente, di godersi le strade chiuse al traffico e respirare la vera essenza della città Eterna».
In programma per domenica 29 anche una novità: la staffetta Run4Rome, una corsa in team di 4 persone, che regalerà l’emozione di tagliare il traguardo della Run Rome The Marathon correndo circa 10 chilometri a testa. L’iscrizione alla staffetta sarà possibile solo ed esclusivamente attraverso una delle charity aderenti al progetto, che stabiliscono liberamente la quota: una vera e propria donazione a favore di uno dei tanti progetti benefici che si può scegliere di sostenere. Per quest’anno la partecipazione è limitata a mille squadre.
«La Acea Run Rome The Marathon – ancora le parole di Raggi – guarda al futuro ma al tempo stesso custodisce il suo fascino unico rappresentato da un percorso che attraversa la storia di Roma e i suoi monumenti simbolo. L’auspicio è che con questa formula e con questa nuova partnership possa confermarsi la più grande maratona d’Italia e proiettarsi sempre più come punto di riferimento del podismo internazionale». Soddisfazione e orgoglio anche nelle parole dell’assessore Frongia. «Orgoglio che si palesa perché, dopo anni di inerzia e indifferenza, abbiamo riportato sotto la nostra amministrazione un evento sportivo di altissimo livello bandendo un avviso pubblico, così come previsto dalla legge – spiega l’assessore -. La rinnovata sinergia fra organizzazione e Roma Capitale saprà trasformarla in pochissimo tempo nell’evento podistico più rappresentativo d’Italia, simbolo della Capitale e vanto per la nostra amministrazione».
Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito della manifestazione.
18 dicembre 2019