Parte da piazza del Popolo il DownTour di Aipd

Nella Giornata mondiale, il 21 marzo, il flash mob europeo e la partenza del tour che attraverserà l’Italia in 37 tappe. L’hashtag: #citizenlikeyou

«Da 40 anni combattiamo un’unica malattia: il pregiudizio». Questo il messaggio con il quale questa mattina, 21 marzo, Giornata mondiale sulla sindrome di Down, è partito da piazza del Popolo il camper targato Aipd (Associazione italiana persone Down), che nei prossimi 6 mesi attraverserà l’Italia. Sulla note della canzone “U are cool” (Philip Abussi di Mokamusic), famiglie e amici di Aipd intervenuti in piazza si sono uniti al flash mob europeo per la Giornata mondiale, con una semplice coreografia. Un’iniziativa che si è svolta in contemporanea in diverse altre città, caratterizzata dall’hashtag #citizenlikeyou.

Per tre giorni il camper promuoverà incontri e fornirà informazioni sulla sindrome di Down e sulla storia e le attività dell’associazione. L’obiettivo, spiegano dall’Aipd, è «continuare il percorso iniziato 40 anni fa, per dare piena cittadinanza e pari opportunità alle persone con sindrome di Down, mostrandone e valorizzandone capacità e autonomia». Domenica 24 a piazza del Popolo, con il camper dell’Aipd, ci sarà anche l’attrice Martina Stella. Il camper riprenderà poi il suo viaggio. Previste in tutto 37 tappe – la prima è Viterbo -, per ritornare nella Capitale il 13 ottobre, Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down. A ogni tappa cambierà l’equipaggio, composto sempre da due persone con sindrome di Down, un operatore e un familiare.

Ogni tappa sarà un incontro e uno scambio di informazioni e di esperienze, ma anche un momento di socialità e convivialità. In ogni città in cui sosterà infatti il camper con il suo equipaggio animerà almeno un evento sul territorio: una dimostrazione sportiva, un evento gastronomico, una conferenza, una testimonianza di vita. Le persone con sindrome di Down della località ospitante, sostenute dalla sede Aipd di riferimento, integreranno con propri interventi l’azione degli ospiti e li porteranno a conoscere la propria città e il territorio circostante. Il camper stazionerà in zone centrali e molto frequentate, dove distribuirà materiale informativo e sarà a disposizione di chi volesse conoscere più da vicino questo mondo.Sarà anche un’occasione per raccogliere fondi a sostegno dell’associazione: a fronte di una libera donazione, sarà distribuito un gadget ricordo del tour. I diversi equipaggi che si avvicenderanno sul camper, spiegano dall’Aipd, tappa dopo tappa, terranno un diario di testi e immagini, che alla fine del viaggio sarà consegnato al presidente della Repubblica Mattarella, al Quirinale che da ormai venti anni accoglie i ragazzi dell’associazione per tirocini di formazione al lavoro.

In Italia, rendono noto dall’Associazione italiana persone Down, nasce con questa sindrome un bambino ogni 1.200: si tratta della condizione genetica alla base della più comune forma di disabilità intellettiva nel mondo. «Fino a non molti anni fa si pensava che questi bambini sarebbero stati per sempre dipendenti dai loro genitori. Noi, invece, li abbiamo sempre considerati una risorsa con un grande potenziale, capace di contribuire allo sviluppo e all’arricchimento della nostra società». Per questo, nel 1979, «poche, coraggiose famiglie hanno fondato Associazione italiana persone down. Da allora, il coraggio di quelle famiglie e la loro convinzione di poter costruire un futuro migliore per i propri cari con la sindrome di Down ne ha contagiate moltissime altre. Oggi sono quasi duemila i familiari che si impegnano quotidianamente, insieme a professionisti di ogni genere, nelle nostre 52 sezioni presenti in tutta Italia».

In occasione della Giornata mondiale, Aipd segnala anche l’uscita nelle sale del film di Federico Bondi “Dafne“, prodotto e distribuito da Vivo film con Rai Cinema, distribuito in Italia dall’Istituto Luce Cinecittà e patrocinato da Aipd, che vede l’esordiente Carolina Raspanti nei panni di una ragazza di 35 anni con un lavoro, un padre da aiutare e la sindrome di Down. Un’opera che non parla di una diversità ma di un rapporto, che a Roma sarà al Nuovo Cinema L’Aquila e al Mignon (21-27 marzo), incontrando il camper del DownTour, come avverrà anche in altre città. All’iniziativa del tour hanno offerto il loro sostegno Cuorenero, Edizioni Erickson (casa editrice del recente “Giù per la salita”) e l’Associazione Italiana Chef, che aiuterà le sezioni Aipd a organizzare eventi gastronomici nelle diverse tappe del tour. Testimonial dell’iniziativa è Lino Guanciale, che per il DownTour e il 40° anniversario di Aipd ha registrato lo spot televisivo e quello radiofonico, entrambi prodotti gratuitamente per l’associazione da Frognroll.net.

21 marzo 2019