Parrocchie, la pastorale trasloca sul digitale

Iniziative grazie a dirette e a piattaforme web, dagli esercizi spirituali a “incontri” per i bambini. L’impegno per sostenere le famiglie in difficoltà

L’attività pastorale ha “traslocato”. Gli incontri con i giovani, le famiglie, i corsi prematrimoniali e la catechesi per i bambini si sono spostati dalle aule parrocchiali al web. A poche ore dai primi decreti restrittivi le parrocchie si sono mobilitate per le celebrazioni eucaristiche in diretta streaming ma il prolungarsi dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del coronavirus ha portato i sacerdoti ad adottare nuove misure per portare avanti le attività pastorali. Zoom, Hangouts, Skype, WhatsApp, Messenger gli strumenti più utilizzati per rimanere in contatto con i fedeli. A pochi giorni dal Triduo pasquale, che quest’anno sarà celebrato senza popolo, i presbiteri romani hanno dato il via a catechesi, meditazioni, novene in via telematica senza trascurare i bambini e i più vulnerabili attraverso straordinarie raccolte di generi di prima necessità.

A San Gaspare del Bufalo i Missionari del Preziosissimo Sangue, oltre alla Messa domenicale delle 10 per i bambini e al Rosario quotidiano delle 19, entrambi sul canale YouTube, propongono sulla stessa piattaforma web due iniziative per la Settimana Santa: tre “incontri”, dal lunedì al mercoledì, per i bambini del catechismo, e uno speciale “oratorio pasquale” per il Giovedì e Venerdì Santo, curato dagli animatori. Intensificata la carità per i poveri grazie alla spesa e alle donazioni dei parrocchiani. La basilica di San Giuseppe al Trionfale ha promosso l’iniziativa “Ogni giorno con Maria”, attraverso la recita del rosario in streaming. La parrocchia di via Telesio ha anche avviato il progetto della “spesa sospesa”, in collaborazione con i supermercati della zona a favore delle famiglie bisognose.

“Vivere i valori del Vangelo nella comunione dello Spirito” il tema che fa da filo conduttore agli esercizi spirituali familiari di Quaresima trasmessi in streaming dalla parrocchia San Pio X, alla Balduina. Tre giornate di spiritualità intensa scandite dalla celebrazione eucaristica, dalle meditazioni, dalla recita del rosario e della liturgia delle ore. Eccezionale raccolta di generi alimentari per aiutare le famiglie in difficoltà anche nella parrocchia Gesù Buon Pastore alla Montagnola. Tutte le sere il parroco don Victor Hugo Compean Marquez celebra la Messa per le necessità dei parrocchiani che possono inviare le proprie richieste di preghiera a parroco@gesubuonpastore.it.

“#iorestoacasa ma la Madonna delle Grazie viene a casa tua” l’iniziativa lanciata dalla parrocchia Santa Maria delle Grazie al Trionfale: sulla pagina Facebook tutte le sere Messa in diretta e preghiere alla Vergine per chiedere la liberazione dalla pandemia, il conforto per chi soffre e il sostegno per gli operatori sanitari. A Santa Emerenziana, al Quartiere Africano, la prossimità passa attraverso una linea telefonica solidale: dal 1° aprile, per esprimere le diverse esigenze in questa fase di emergenza, è possibile contattare il 339.2499406, dal lunedì al sabato (ore 10–12 e 17–19). La parrocchia Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo, alla Collina Fleming, propone ogni giorno alle 11.30 sulla propria pagina Facebook esercizi spirituali su “I fondamenti della vita spirituale” in preparazione alla Pasqua, alle 18.15 la Messa e alle 20 l’adorazione eucaristica. La parrocchia Nostra Signora di Coromoto, ai Colli Portuensi, carica sulla propria pagina Facebook pratici sussidi per la preghiera quotidiana in famiglia, iniziativa accompagnata dalle opere di carità con la raccolta di generi alimentari. E venerdì scorso 300 chili di frutta e di verdura sono stati consegnati dal Centro agroalimentare di Roma alla parrocchia dei Santi Martiri dell’Uganda con la collaborazione delle Acli di Roma.

6 aprile 2020