Nella terza domenica d’Avvento, ieri, 11 dicembre, la parrocchia della Trasfigurazione, a Monteverde, ha accolto la visita del cardinale Pietro Parolin, segretario di stato vaticano, che ha celebrato la Messa per l’unzione degli infermi. L’occasione: l’inaugurazione del restauro della tela seicentesca della Trasfigurazione di Cristo, prima copia del capolavoro di Raffaello, donata negli anni ’30 dal Vaticano alla parrocchia, in occasione della fondazione. «Vi porto il saluto di Papa Francesco, che come sapete è particolarmente attento al mondo della sofferenza e degli anziani», ha detto il porporato rivolgendosi agli anziani e ai malati presenticon il parroco, monsignor Battista Pansa.

Il porporato si è soffermato sul  valore dei sacramenti, che sono «la presenza di Gesù nel mondo e nella Storia: così come nella vita terrena il Signore avvicinava gli infermi e li curava, così fa ancora oggi», ha spiegato, attraverso un sacramento «che consola». Proprio per questo, «se anche con il passare degli anni le forze si indeboliscono – ha proseguito-, Gesù non ci abbandona e continua a darci forza, perché non è vero che “basta la salute” come si sente dire. Non è vero che chi sta bene è sempre felice se poi gli manca il senso della vita, che è più della salute».

Da ultimo, l’esortazione a «trasformare in Grazia, con il Signore, tutti i momenti della nostra vita, anche i più difficili». Per questo, «la celebrazione di questo sacramento vi aiuta ad andare avanti e ad essere sempre gioiosi», perché «il cristianesimo si testimonia nella gioia del Signore. E allora cercate di sorridere anche nelle difficoltà».

12 dicembre 2016