Pappano dirige West Side Story… con la bacchetta di Harry Potter

Presentata al Parco della Musica la stagione 2018/2019 dell’Accademia di Santa Cecilia. Grandi presenze tra classica e moderna. Il regalo “magico” del presidente Dall’Ongaro al direttore

Con “West Side Story”, il celebre musical di Leonard Bernstein, eseguito in forma di concerto con la direzione di sir Antonio Pappano, verrà inaugurata il prossimo 12 ottobre la stagione 2018-2019 dell’Accademia di Santa Cecilia. Tutti i concerti si terranno al Parco della Musica. Una stagione che rivelerà molto “moderna”, oltre a Bernstein e George Gershwin, una novità di Ivan Fedele, un omaggio a Goffredo Petrassi con “Noche oscura”. E poi, spiega il presidente dell’Accademia Michele Dall’Ongaro, «il grande oratorio di John Adams che dirige per la prima volta in vita sua; una novità assoluta per il compositore».

La stagione di Santa Cecilia, tra ventotto concerti sinfonici, diciotto da camera, tre tour europei e una lunga tournee in Asia, vedrà anche la prima volta sul podio di Santa Cecilia di Sir John Eliot Gardiner, e poi il ritorno di Kirill Petrenko, il direttore designato a capo dei Berliner Philharmoniker, con la Nona di Beethoven; e quello di Gustavo Dudamel che chiuderà la stagione. L’elenco è ricco di presenze altisonanti: Daniele Gatti, Myung-Whun Chung, Manfred Honeck, Yuri Temirkanov, Ton Koopman, Leonidas Kavakos, oltre a Mikko Franck che onora il suo ruolo di direttore principale ospite con tre diversi impegni.

«Troppo lunga per presentarla tutta; diciamo un progetto vasto, molto colorato…» ha detto durante la conferenza stampa di presentazione della stagione, il maestro Pappano. Al termine il regalo benaugurante di una bacchetta di Harry Potter da parte del presidente Dall’Ongaro. Annunciata infine, una grande novità per gli under 18: potranno accedere gratuitamente se accompagnati da un maggiorenne (che avrà la possibilità acquistare un biglietto con la riduzione del 10%). Per info: santacecilia.it.

11 maggio 2018