Papa rimuove vescovo in Paraguay

Si tratta di monsignor Rogelio Ricardo Livieres Plano. La «gravosa decisione della Santa Sede – si legge in una nota vaticana -, è ispirata al bene maggiore dell’unità della Chiesa di Ciudad del Este e alla comunione episcopale in Paraguay»

 


Una decisione «gravosa, ponderata da serie ragioni pastorali» ed «ispirata al bene maggiore dell’unità della Chiesa di Ciudad del Este e alla comunione episcopale in Paraguay». Così la Sala Stampa Vaticana, in una nota, qualifica e motiva la decisione di Papa Francesco di nominare un amministratore apostolico in Paraguay. «Dopo l’accurato esame delle conclusioni delle Visite Apostoliche compiute al Vescovo, alla diocesi e ai Seminari di Ciudad del Este, da parte della Congregazione per i Vescovi e della Congregazione per il Clero», si legge nel comunicato diffuso oggi, il Papa ha provveduto all’«avvicendamento» di monsignor Rogelio Ricardo Livieres Plano e ha nominato Amministratore Apostolico della stessa sede, ora vacante, monsignor Ricardo Jorge Valenzuela Ríos, vescovo di Villarrica del Espíritu Santo.

«Il Santo Padre – prosegue la nota – chiede al clero e a tutto il Popolo di Dio di Ciudad del Este di voler accogliere i provvedimenti della Santa Sede con spirito di obbedienza, docilità e animo disarmato, guidato dalla fede». Il Papa, inoltre, «invita l’intera Chiesa Paraguaiana, guidata dai suoi Pastori, ad un serio processo di riconciliazione e superamento di qualsiasi faziosità e discordia, perché non sia ferito il volto dell’unica Chiesa “acquistata con il Sangue del suo proprio Figlio” e il “gregge di Cristo” non sia privato della gioia del Vangelo».

25 settembre 2014