Papa: le celebrazioni di settembre e ottobre
I viaggi – quello nazionale a Palermo e Piazza Armeniac e quello internazionale nei Paesi Baltici -, l’apertura del Sinodo dei vescovi e la Messa per la canonizzazione, tra gli altri, di Paolo VI e Oscar Romero
Inizia con due viaggi il calendario delle celebrazioni presiedute da Papa Francesco nei mesi di settembre e ottobre, diffuso oggi, 4 settembre, dalla Sala stampa vaticana. Il primo, il 15 settembre, sarà nei confini nazionali: il pontefice si recherà in visita pastorale a Palermo e a Piazza Armerina, nel XXV anniversario del martirio del beato don Giuseppe Puglisi. Il secondo viaggio, dal 22 al 25, vedrà come destinazione i Paesi Baltici: Lituania, Lettonia ed Estonia.
All’inizio del mese di ottobre, mercoledì 3 è in programma la Messa di apertura della XV assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi dedicata al tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. L’appuntamento è alle 10 in piazza San Pietro. Sempre in piazza San Pietro Francesco presiederà, domenica 14 ottobre alle 10.15, la Messa per la canonizzazione dei beati Paolo VI, Oscar Arnulfo Romero Galdamez, Francesco Pinelli, Vincenzo Romano, Maria Caterina Kasper, Nazaria Ignazia di Santa Teresa di Gesù, Nunzio Sulprizio. L’ultimo appuntamento del mese domenica 28 alle 10 nella basilica di San Pietro, con la Messa che concluderà il sinodo dedicato ai giovani.
4 settembre 2018