“Papa Giovanni XXIII”: Halloween, aumento segnalazioni al numero antisette

L’allarme lanciato dalla Comunità fondata da don Benzi: a chiamare, genitori e insegnanti. «Chiediamo alle agenzie educative di vigilare, specialmente verso i minori»

Genitori e insegnanti. Sono principalmente loro a chiamare il Numero verde nazionale antisette istituito nel 2002 dalla Comunità Papa Giovanni XXIII in collaborazione con la squadra antisette della Polizia di Stato: 800228866. E le chiamate aumentano in coincidenza con Halloween: circa il 60% in più. «Sotto le mentite spoglie di una pseudo-festa, anche in scuole frequentate dai bambini più piccoli viene propagandato il mondo dello spiritismo con la recita di filastrocche inopportune, l’esaltazione della stregoneria, del macabro, dell’orrore e dell’occultismo», dichiarano dalla Comunità.

Halloween, il 31 ottobre, è «il capodanno di tutto il mondo esoterico: la festa più importante dell’anno per i seguaci di satana». Per gli occultisti, affonda le radici in un culto pagano ed è «una delle quattro ricorrenze più importanti del loro calendario, dove la profanazione dei cimiteri, le messe nere, i sacrifici e ogni sorta di dissacrazione e sacrilegio vengono praticati ed esaltati». A parlare è Giovanni Paolo Ramonda, presidente della “Papa Giovanni XXIII”, che rilancia a tutte le agenzie educative l’invito a «vigilare, specialmente nei confronti dei minori». Ancora, una «particolare attenzione» Ramonda chiede, a nome della Comunità, agli operatori pastorali: «Che non confondano, anche con la voluta ambiguità etimologica, la grande festa civile e religiosa di Ognissanti con una finta carnevalata consumistica che risponde per alcuni a un culto satanico collettivo che equivale al loro “capodanno”».

A suggello del suo intervento, il presidente della “Papa Giovanni XXIII” cita uno scritto del fondatore don Oreste Benzi: il suo ultimo articolo, datato 28 ottobre 2007. ««Mi rivolgo ai genitori e a tutti gli educatori – scriveva il sacerdote -. Accettando questa celebrazione si promuove e si sviluppa l’adesione al mondo satanico, che già ingabbia moltitudini di adolescenti, soprattutto nelle fasce urbane delle più grandi città. Esortate i vostri figli – l’invito di don Benzi – dicendo loro: vuoi giocare e divertirti con i demoni e gli spiriti del male o invece scegli di gioire e far festa con i Santi che sono gli amici simpatici e meravigliosi di Gesù?».

31 ottobre 2019