Papa Francesco in Myanmar e Bangladesh

Presentato il programma ufficiale del viaggio, dal 26 novembre fino al 2 dicembre. Tra gli appuntamenti in programma, la Messa con i giovani, il 30 novembre, e l’incontro interreligioso ed ecumenico per la pace, il 1° dicembre

Papa Francesco visiterà Myanmar e Bangladesh, dal 26 novembre fino al 2 dicembre. La Sala stampa vaticana ha diffuso questa mattina, martedì 10 ottobre, il programma ufficiale del viaggio, che inizierà alle 21.40 dall’aeroporto di Fiumicino. Il pontefice arriverà  all’aeroporto internazionale di Yangon, dove avverrà l’accoglienza ufficiale, il 27 novembre alle 13.30. Quindi il giorno seguente, alle 14, partirà in aereo per Nay Pyi Taw, dove arriverà alle 15.10 per l’accoglienza ufficiale. Alle 15.50 la cerimonia di benvenuto al palazzo presidenziale, seguita alle 16 dalla visita di cortesia al presidente e, mezz’ora dopo, dall’incontro con il consigliere di Stato e il ministro degli Esteri. Alle 17.15 l’incontro con le autorità, con la società civile e con il corpo diplomatico nell’International Convention Centre, dove è in programma il primo discorso del Papa, che dopo le 18 partirà in aereo per Yangon, dove arriverà alle 19.25 per poi trasferirsi all’arcivescovado.

Mercoledì 29 novembre il programma prevede alle 9.30 la Messa nella Kyaikkasan Ground, seguita nel pomeriggio, alle 16.15, dall’incontro con il Consiglio supremo “Sangha” dei monaci buddisti, nel Kaba Aye Centre, e alle 17.15 dall’incontro con i vescovi del Myanmar in un salone della cattedrale di St Mary’s. Giovedì 30, alle 10.15, si continua con la Messa con i giovani nella cattedrale di St Mary’s. Poi il congedo ufficiale, alle 12.45, nell’aeroporto di Yangon, dal quale Francesco partirà per Dhaka alle 13.05, con arrivo previsto alle 15 per la cerimonia di benvenuto. Alle 16, la visita al National Martyr’s Memorial di Savar, seguita alle 16.45 dall’omaggio al padre della nazione nel Bangabandhu Memorial Museum, con la firma del Libro d’Onore. Alle 17.30 la visita di cortesia al presidente nel palazzo presidenziale, seguita dall’incontro con le autorità, con la società civile e il corpo diplomatico.

Venerdì 1° dicembre, alle 10, la Messa e l’ordinazione presbiterale nel Suhrawardy Udyan Park. Nel pomeriggio poi alle 15.20 la visita del primo ministro nella nunziatura apostolica e, alle 16, la visita alla cattedrale, cui seguirà, un quarto d’ora dopo, l’incontro con i vescovi del Bangladesh nella casa dei sacerdoti anziani. Alle 17, nel giardino dell’arcivescovado, l’incontro interreligioso ed ecumenico per la pace. L’ultima giornata del viaggio, il 2 dicembre, prevede alle 10 la visita privata alla Casa Madre Teresa di Tejgaon e alle 10.45 l’incontro con il clero nella chiesa del Santo Rosario; alle 11.45 la visita al cimitero parrocchiale e all’antica chiesa del Santo Rosario. Nel pomeriggio, alle 15.20 si svolgerà l’incontro con i giovani nel Notre Dame College di Dhaka. Alle 16.45 infine il congedo ufficiale nell’aeroporto di Dhaka. La partenza dell’aereo papale è prevista alle 17.05; l’arrivo all’aeroporto di Ciampino è in programma per le 23.

10 ottobre 2017