Papa Francesco: il calendario delle celebrazioni di Natale

Cominceranno lunedì 24 dicembre, solennità del Natale del Signore, per concludersi con la Messa dell’Epifania del 6 gennaio

Cominceranno lunedì 24 dicembre, solennità del Natale del Signore, per concludersi come di consueto con la Messa dell’Epifania del 6 gennaio le celebrazioni presiedute dal Papa nel tempo liturgico di Natale. A diffonderne il calendario è la Sala stampa della Santa Sede, precisando che la celebrazione eucaristica del 24 dicembre sarà preceduta dal cantodella “Kalenda”, in cui come da tradizione si ripercorre tutto il raccontodella Creazione. Il calendario liturgico del Papa in questo periodoparticolare dell’anno liturgico prosegue il 25 dicembre, con il messaggio natalizio al mondo e la benedizione “Urbi et Orbi”.

L’anno solare terminerà lunedì 31 dicembre, solennità di Maria Santissima Madre di Dio, quando il Papa celebrerà i primi vespri, cui faranno seguito l’esposizione del Santissimo Sacramento, il tradizionale canto dell’inno “Te Deum”, a conclusione dell’anno civile, e labenedizione eucaristica. Il 1° gennaio, alle 10 nella basilica di San Pietro, Francesco celebrerà la Messa in occasione della Giornata mondiale della Pace,sul tema: “La buona politica è al servizio della pace”. Il 6 gennaio, infine,la Messa nella Solennità dell’Epifania, in programma nella basilica vaticana alle ore 10.

13 dicembre 2018