Papa Francesco il 7 maggio a Milano

La conferma nell’annuncio del cardinale Angelo Scola: «È segno delicato di affetto e stima per la Chiesa ambrosiana e per la Lombardia tutta»

La conferma nell’annuncio del cardinale Angelo Scola: «È segno delicato di affetto e stima per la Chiesa ambrosiana, per la metropoli milanese e per la Lombardia tutta»

Papa Francesco arriverà in visita pastorale nella diocesi di Milano il 7 maggio 2016. «La notizia è già stata anticipata dalla stampa ma trova in questo annuncio la sua conferma ufficiale», ha detto il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, dandone l’annuncio ieri mattina, martedì 27 ottobre, in duomo, al termine dell’incontro con il cardinale Béchara Boutros Raï, patriarca dei Maroniti in Libano. Ad ascoltarlo milel preti, che hanno accolto l’annuncio del cardinale con un fragoroso applauso.

«Il gesto del Santo Padre – ha commentato il porporato – è segno delicato di affetto e di stima per la Chiesa ambrosiana, per la metropoli milanese e per la Lombardia tutta. Fin da ora esprimiamo la nostra gratitudine al Papa, che verrà a confermarci nella fede come domanda il suo ministero petrino». La visita pastorale di Papa Francesco, ha proseguito, «ci aiuta a meglio comprendere ed attuare lo scopo della visita pastorale in atto nella nostra Chiesa. Ogni comunità, mentre verifica il suo cammino, si sente incoraggiata a riconoscersi come presenza della Chiesa cattolica, cioè universale, perché missionaria per tutti gli uomini, per tutto l’uomo in questa stagione di transizione e di compassione, di tribolazione e di santificazione». In particolare, «l’insistenza del Papa sulle periferie e sull’amore preferenziale per i poveri ci fa avvertiti dei cambiamenti in atto nella nostra metropoli».

Dal cardinale Scola è arrivata l’esortazione a vivere «nella preghiera» l’attesa del Santo Padre. Intanto già questa mattina, mercoledì 28 ottobre, il consiglio episcopale milanese si riunisce per dare avvio alla preparazione dell’evento. «Tutti insieme – ha ribadito l’arcivescovo di Milano – sacerdoti, religiosi, religiose e fedeli laici, per intercessione della Madonnina, che dall’alto del nostro duomo ci custodisce, chiediamo a Dio la grazia della conversione perché la visita papale sia per tutti segno tangibile della presenza amorosa di Gesù, morto e risorto per noi».
Conversando con i giornalisti riguardo al programma della visita, il cardinale Scola ha specificato che «occuperà una sola giornata, come sempre avviene in Italia, ma sarà una giornata intensa». I contenuti «saranno decisi prossimante con Papa Francesco, ora non ci sono ulteriori dettagli», ha specificato, aggiungendo: «Io tengo molto che sia una visita per la città, non solo per la Chiesa ma per tutta la realtà milanese e lombarda».
28 ottobre 2015