Papa Francesco il 3 maggio a Ostia

Pubblicato il calendario delle celebrazioni fino a giugno: il 26 aprile le ordinazioni presbiterali a San Pietro, quindi la visita a Santa Maria Regina Pacis

Pubblicato il calendario delle celebrazioni pontificie fino a giugno: il 26 aprile le ordinazioni presbiterali a San Pietro, quindi la visita a Santa Maria Regina Pacis

Reso noto dal maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie monsignor Guido Marini il calendario delle celebrazioni presiedute da Papa Francesco fino a giugno. Si comincia il 26 aprile, con la Messa per le ordinazioni presbiterali, alle 9.30 nella basilica di San Pietro. Quindi il 3 maggio Francesco continuerà il suo itinerario nelle periferie della “sua” Chiesa di Roma incontrando la comunità parrocchiale di Santa Maria Regina Pacis, a Ostia, dove è atteso per le 16.

Ancora, martedì 12 maggio Francesco celebrerà una Messa, alle 17.30, per l’apertura dell’assemblea generale di Caritas Internationalis. Il 17 maggio invece è prevista la canonizzazione di 4 beate: l’appuntamento è in piazza San Pietro alle ore 10.

Come vescovo di Roma, il 4 giugno, Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, Francesco tornerà in piazza San Giovanni in Laterano per presiedere la Messa al termine della quale guiderà la processione fino a Santa Maria Maggiore, concludendo con la benedizione eucaristica. Sabato 6 giugno poi il viaggio apostolico a Sarajevo; il 21 e 22 giugno la visita pastorale a Torino.

Per sabato 27 giugno è in programma il Concistoro per alcune cause di canonizzazione. Il 29 giugno, infine, solennità dei Santi Pietro e Paolo, Francesco celebrerà la Santa Messa, alle ore 9.30, con la benedizione dei Palli per i nuovi metropoliti.

16 giugno 2015