Papa Francesco compie 79 anni

Il compleanno oggi, 17 dicembre. Messaggi augurali da tutto il mondo e celebrazioni in diverse chiese. Nell’udienza del giorno prima l’omaggio dei fedeli

Il compleanno oggi, 17 dicembre. Messaggi augurali da tutto il mondo e celebrazioni in diverse chiese. Nell’udienza del giorno prima l’omaggio dei fedeli

Compie 79 anni, Papa Francesco, e da tutto il mondo arrivano messaggi augurali, mentre in diverse chiese si svolgono celebrazioni a lui dedicate. «Che Dio gli dia sempre gioia, felicità, serenità in questo ministero così importante e, alle volte, anche tanto difficile – dichiara a Radio Vaticana il cardinale brasiliano Claudio Hummes, legato a Bergoglio da lunga amicizia -. Che abbia tutta questa tenerezza in questo compleanno, una tenerezza speciale, di cui lui stesso ci parla sempre, quella che Dio manifesta a tutti noi, la sua tenerezza. In questo compleanno Dio riservi a lui una tenerezza molto speciale». Come quella di cui si sono fatti espressione ieri, mercoledì 16 dicembre, i fedeli intervenuti all’udienza in piazza San Pietro, che hanno intonato “Tanti auguri a te”, mentre una giornalista messicana gli donava una torta speciale a forma di sombrero da parte dle popolo messicano, che lo aspetta il prossimo febbraio.

Auguri al pontefice anche da diverse realtà della “sua” diocesi di Roma. A cominciare dall’Unitalsi, che ha affidato a un videomessaggio gli auguri delle famiglie che hanno ricoverato i propri figli all’ospedale pediatrico Bambino Gesù e che sono ospitate dal Progetto Bambini dell’associazione.

A Francesco le famiglie hanno augurato con affetto un felice compleanno, chiedendo però il dono della sua pregheira per i loro figli malati. Per il presidente dell’Unitalsi Roma Emanuele Trancalini, che è anche responsabile nazionale del Progetto Bambini, è «un segno di grande affetto e devozione al quale ci associamo con grande gioia insieme a tutti volontari della nostra associazione che nella nostra città offrono il proprio contributo ogni giorno per essere messaggeri di misericordia».

Auguri anche dall’Unione sportiva Acli di Roma al pontefice che « tutti noi sportivi consideriamo un vero campione di misericordia e di solidarietà», dichiara il presidente Luca Serangeli. Francesco, aggiunge, «ha chiesto a tutti i cristiani di essere portatori di speranza nella vita quotidiana e credo che il migliore dono che la nostra associazione possa fare al Papa sia di fare in modo che anche lo sport sia un grande strumento di inclusione e di pace».

A fare gli auguri al pontefice da parte delle Acli di Roma e provincia è stata Lidia Borzì, presidente dell’associazione: «In questa giornata speciale vogliamo esprimere i nostri auguri a Papa Francesco, nostro punto di riferimento quotidiano che con la sua attenzione nei confronti degli ultimi rappresenta un fondamentale pungolo per un costante impegno a favore delle periferie geografiche ed esistenziali di questa città».

 

17 dicembre 2015