Papa al Gemelli: «Decorso regolare»

La comunicazione del portavoce vaticano Matteo Bruni: «Questa mattina ha ricevuto la Santa Eucaristia e successivamente si è dedicato alle attività lavorative»

Riguardo alla sesta giornata trascorso da Francesco al Policlinico Gemelli, dove mercoledì 7 giugno è stato operato all’addome, il direttore della Sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni ha assicurato ai giornalisti che « il decorso post operatorio del Santo Padre continua ad essere regolare, osservando le prescrizioni mediche», ha detto riferendo le informazioni dello staff medico. «Papa Francesco continua ad alimentarsi normalmente – ha aggiunto -. Questa mattina ha ricevuto la Santa Eucaristia e successivamente si è dedicato alle attività lavorative».

Già ieri il portavoce vaticano aveva definito «regolare» il decorso post operatorio del Papa, specificando che aveva effettuato fisioterapia respiratoria e continuato a mobilizzarsi. Dopo aver seguito la Messa in diretta televisiva e aver recitato l’Angelus, ha pranzato con coloro che le assistono in questi giorni di degenza nell’appartamento privato: medici, assistente sanitario, infermieri, ausiliari e personale del corpo della Gendarmeria. Nel pomeriggio poi ha potuto fare qualche passo e si è dedicato per alcune ore al lavoro, intervallato da riposo e preghiera.

12 giugno 2023