Papa al Gemelli: Angelus in forma privata

Il chirurgo Alferi: «Decorso post operatorio regolare». Il vicario De Donatis: «Lieti di saperlo in via di guarigione, la nostra diocesi si stringe in preghiera, con affetto e gratitudine, attorno al pontefice, affidandolo alla materna protezione di Maria Salus Populi Romani

«Il decorso post operatorio di Papa Francesco continua ad essere regolare». Lo ha affermato questo pomeriggio, 10 giugno, in un punto stampa nell’atrio del Gemelli il chirurgo che lo ha operato Sergio Alfieri. Accanto a lui il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni. «Tutte le flebo sono già state sospese nei giorni scorsi e il Santo Padre si alimenta con una dieta semiliquida – ha reso noto Alfieri leggendo, in italiano e in inglese, il settimo bollettino medico -. È apiretico ed emodinamicamente stabile. Gli esami del sangue e la radiografia del torace post operatori sono buoni. Il Santo Padre sta seguendo un’attenta convalescenza che mira al minor sforzo della parete addominale, per permettere alla rete protesica impiantata e alla riparazione della fascia muscolare di cicatrizzare in modo ottimale», ha concluso.

In questo quadro, «su indicazione dello staff medico e dell’assistente sanitario personale, e come desumibile dai normali tempi di decorso post operatorio in interventi di questo genere, Papa Francesco domani reciterà la preghiera dell’Angelus in privato, unendosi spiritualmente, con affetto e gratitudine, ai fedeli che vorranno accompagnarlo, ovunque siano», ha annunciato il portavoce vaticano Bruni.

A esprimere la solidarietà e l’affetto della Chiesa di Roma è il cardinale vicario Angelo De Donatis. «Abbiamo appreso che Papa Franceso domani reciterà la preghiera dell’Angelus in privato dal Policlinico Gemelli dov’è ricoverato. Lieti di saperlo in via di guarigione – si legge nella nota diffusa dal Vicariato di Roma -, la nostra diocesi si stringe in preghiera, con affetto e gratitudine, attorno al pontefice, affidandolo alla materna protezione di Maria Salus Populi Romani».

10 giugno 2023