Palmieri, la nomina a vicegerente nell’anniversario dell’ordinazione

La decisione del Papa annunciata il 19 settembre. Tarantino di origine, 54 anni, il presule era ausiliare di Roma dal maggio 2018

L’annuncio della nomina in un giorno speciale per un sacerdote, l’anniversario dell’ordinazione. È accaduto così per monsignor Gianpiero Palmieri, nominato dal Papa vicegerente della diocesi di Roma sabato 19 settembre, esattamente ventotto anni dopo la sua ordinazione avvenuta nella parrocchia della Santissima Annunziata a via Ardeatina. A Palmieri, finora vescovo ausiliare per il settore Est, è stata conferita la dignità di arcivescovonella sede titolare di Idassa. La notizia è stata diffusa dalla Sala stampa della Santa Sede. L’incarico di vicegerente di Roma era vacante dal 2017.

Tarantino di origine, Palmieri era stato nominato dal Papa vescovo ausiliare di Roma il 18 maggio del 2018, poi ordinato da De Donatis il 24 giugno nella cattedrale di Roma, e in questi due anni ha avuto la cura pastorale del settore Est della diocesi. Il presule ha frequentato il Pontificio Seminario Romano Minore e si è poi formato nell’Almo Collegio Capranica; ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana. Subito dopo l’ordinazione ha ricoperto gli incarichi di vicerettore del Pontificio Seminario Romano Minore (fino al 1997) e assistente diocesano dell’Azione cattolica ragazzi (fino al 1999). Nel 1996-97 ha lavorato in Vicariato al Centro pastorale per l’evangelizzazione e la catechesi. È stato vicario parrocchiale prima ai Santi Simone e Giuda Taddeo a Torre Angela dal 1997 al 1999, e poi a San Frumenzio ai Prati Fiscali fino al 2004, anno in cui è stato nominato parroco. È stato prefetto della IX prefettura dal 2007 al 2011. Nel 2016 è stato nominato parroco di San Gregorio Magno alla Magliana. Dal primo settembre 2017 ha guidato per un anno il Servizio diocesano per la formazione permanente del clero. Nel maggio 2019, la nomina ad incaricato del Centro per la cooperazione missionaria tra le Chiese e la delega per il diaconato permanente, per la carità, la pastorale dei migranti e dei rom.

Palmieri ha curato nel 2016 per Romasette.it – insieme con l’allora vescovo ausiliare Angelo Donatis, poi nominato cardinale vicario – la rubrica “La misericordia nella Bibbia”, che ha raccolto un ciclo di riflessioni sul mistero della misericordia partendo dalle Scritture, durante il Giubileo straordinario della Misericordia.

Il suo motto episcopale comprende le parole tratte dal capoverso 10 della “Misericordiae Vultus”, la Bolla di indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia promulgata da Papa Francesco l’11 aprile 2015: “Architrave della Chiesa è la misericordia”.

21 settembre 2020