Pagazzi segretario del dicastero per la Cultura e l’educazione

La nomina del Papa. Docente di Ecclesiologia e comunità familiare al Pontificio Istituto teologico “Giovanni Paolo II”, dall’ottobre 2021 è consultore del dicastero

La notizia arriva dalla Sala stampa della Santa Sede: il Papa ha nominato segretario del dicastero per la Cultura e l’educazione monsignor Giovanni Cesare Pagazzi, professore ordinario di Ecclesiologia e comunità familiare al Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del matrimonio e della famiglia a Roma.

Nato a Crema l’8 giugno 1965, è stato ordinato presbitero il 23 giugno 1990 per la diocesi di Lodi. Dopo aver conseguito la licenza e il dottorato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana a Roma, ha insegnato in varie facoltà e Istituti ecclesiastici italiani. Attualmente, è professore ordinario al Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del matrimonio e della famiglia, a Roma, e vicedirettore dell’Istituto di Scienze religiose “Sant’Agostino” a Lodi. Dall’ottobre 2021, è consultore del dicastero per la Dottrina della fede.

26 settembre 2022