Padre Lombardi: sulla salute di Francesco, notizie infondate

Il portavoce vaticano smentisce il maniera «totale e sicura» le voci di un presunto tumore, in cura a Pisa. «Nessun volo di elicottori con il Papa a bordo»

Il portavoce vaticano smentisce il maniera «totale e sicura» le voci di un presunto tumore, in cura a Pisa. «Nessun volo di elicottori con il Papa a bordo»

 «La diffusione di notizie infondate è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione». Il portavoce vaticano padre Federico Lombardi commenta così la notizia riportata da diversi organi di stampa di una presunta patologia che avrebbe colpito Papa Francesco. «Il Pontefice – sottolinea – sta svolgendo come sempre la sua attività intensissima». A lanciare la notizia che ha richiesto la dura smentita della Santa Sede, il Quotidiano Nazionale, secondo cui Francesco avrebbe una «piccola macchia scura nel cervello»: un piccolo «tumore curabile». A seguirlo, secondo il giornale, sarebbe il medico giapponese esperto di tumori al cervello e aneurismi Takanori Fukushima, che lavora alla Clinica San Rossore di Pisa.

«Totale e sicura» la smentita di padre Lombardi, che è intervenuto anche sulle voci secondo cui un elicottero con le insegne papali sarebbe stato visto in volo nei pressi della clinica toscana, con la conseguente deduzione di una visita lampo del pontefice: «Non c’è stato nessun volo di elicotteri dalla Santa Sede verso Pisa». A precisarlo ai giornalisti è anche il vice direttore della Sala stampa vaticana padre Ciro Benedettini: «Se in questi giorni si è alzato in volo un elicottero in Vaticano, ma senza il Papa a bordo – osserva -, è stato in direzione di Firenze, e non di Pisa, per i consueti voli di ricognizione che precedono le visite apostoliche del Papa». Il 10 novembre prossimo, infatti, Francesco si recherà in visita pastorale a Prato e a Firenze, dove incontrerà i partecipanti al quinto Convegno ecclesiale nazionale della Chiesa italiana.

21 novembre 2015