Padre Lombardi: non è tempo di rinunciare al Giubileo

In un’intervista a Radio Vaticana dopo gli attentati di Parigi, per il portavoce vaticano è «la risposta che bisogna dare in tempi di tentazione di sfiducia»

In un’intervista a Radio Vaticana dopo gli attentati di Parigi, per il portavoce vaticano è «la risposta che bisogna dare in tempi di tentazione di sfiducia»

«Non è tempo di rinunciare al Giubileo o di averne paura. Ne abbiamo più bisogno che mai». Parole chiare, pronunciate da padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa Vaticana, in un’intervista a Radio Vaticana.

I terroristi sono tali perché vogliono diffondere il terrore, nota il portavoce vaticano. «Se noi ci lasciamo spaventare, hanno già raggiunto un loro primo obiettivo. È una ragione di più per resistere con decisione e con coraggio alla tentazione della paura».

Occorre essere prudenti, prendere precauzioni ragionevoli, «ma dobbiamo continuare a vivere costruendo pace e fiducia reciproca». Proprio uno degli obiettivi del Giubileo della misericordia. «È esattamente la risposta che bisogna dare in tempi di tentazione di sfiducia».

Padre Lombardi ricorda un precedente illustre: Giovanni Paolo II diceva che «il messaggio della misericordia era stato la grande risposta di Dio e dei credenti nel tempo oscuro e orribile della seconda guerra mondiale, dei massacri operati dai totalitarismi, della diffusione dell’odio fra i popoli e le persone».

Anche oggi, quando il Papa Francesco parla della terza guerra mondiale a pezzi, «è necessario il messaggio della misericordia per renderci capaci di riconciliazione, di costruire ponti nonostante tutto, di avere il coraggio dell’amore. Non è proprio tempo di rinunciare al Giubileo o di averne paura. Ne abbiamo più bisogno che mai. Dobbiamo viverlo con saggezza, ma anche con coraggio e con slancio spirituale, continuando a guardare in avanti con speranza nonostante gli attacchi dell’odio».

14 novembre 2015