Padre Leonardo Sileo confermato rettore dell’Urbaniana
Il cardinale Versaldi (Congregazione per l’educazione cattolica) ha ratificato l’elezione da parte del senato accademico e dei docenti ordinari e straordinari
Padre Leonardo Sileo resta alla guida della Pontificia Università Urbaniana. Il cardinale Giuseppe Versaldi, prefetto della Congregazione per l’educazione cattolica, ha ratificato infatti la sua elezione da parte del senato accademico e dei docenti ordinari e straordinari, confermando anche per il prossimo triennio la nomina a rettore, comunicata poi al diretto interessato dal cardinale Luis Antonio Gokim Tagle, gran cancelliere dell’ateneo oltre che prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli. Nelle parole di Tagle anche il ringraziamento per il lavoro fin qui svolto nel primo mandato, durante il quale padre Sileo ha dovuto affrontare la difficile situazione causata dalla pandemia e la riorganizzazione della didattica nelle modalità previste dalle misure anti contagio.
Sileo ha iniziato il suo impegno come docente nel 1986 nella facoltà di Teologia del Pontificio Ateneo Antonianum; dal 1998 è all’Urbaniana, dove è divenuto nel 2013 professore ordinario della facoltà di Filosofia sulla cattedra di Storia della filosofia medievale. Ha ricoperto la carica di direttore della Casa Editrice universitaria Urbaniana University Press e ha assunto la responsabilità dell’Ufficio della Qualità, iniziando l’applicazione dei processi di autovalutazione e implementazione della qualità secondo i criteri del Processo di Bologna.
La comunità accademica dell’Urbaniana, nel dare notizia della conferma della nomina, esprime «soddisfazione» e formula «i più sentiti auguri per il proseguimento del suo impegno a vantaggio della crescita umana, spirituale e culturale della famiglia Urbaniana».
13 gennaio 2021