Padre Carbonaro: il 4 maggio l’ordinazione episcopale

La celebrazione alle 17 nella basilica di San Giovanni in Laterano, a Roma. Il 18 maggio l’ingresso e la presa di possesso dell’arcidiocesi di Potenza

«Un pastore che ha vivo il senso di Dio, e perciò il senso dell’uomo e della Chiesa». L’amministratore apostolico dell’arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo Salvatore Ligorio definisce così l’arcivescovo eletto Davide Carbonaro, che gli subentrerà alla guida pastorale del territorio dell’arcidiocesi, annunciando la data fissata per l’ordinazione episcopale: il 4 maggio.

L’appuntamento è alle 17 nella basilica di San Giovanni in Laterano, la cattedrale di Roma, «di cui quest’anno ricorre il 1.700° anniversario della fondazione», scrive in una lettera indirizzata ai fedeli dell’arcidiocesi. L’ingresso e la presa di possesso dell’arcidiocesi invece sono fissate al 18 maggio, in orari ancora da stabilire.

«Padre Davide mi ha espresso il desiderio di tenere distinte le due celebrazioni – scrive ancora Ligorio – e di prevedere un tempo congruo, così da consentire i necessari avvicendamenti legati al suo ministero, tanto dal punto di vista pastorale in parrocchia quanto dal punto di vista del suo servizio come vicario generale dell’Ordine di appartenenza», quello dei Chierici Regolari della Madre di Dio.

La scelta delle due date è arrivata dopo un confronto con il cardinale vicario del Papa per la diocesi di Roma Angelo De Donatis. «Invito ancora una volta tutta la nostra arcidiocesi – conclude l’amministratore apostolico uscente – a elevare l’inno di ringraziamento al Signore per averci fatto dono di un tale pastore».

9 febbraio 2024