Ostia, speciale di Roma Sette verso il Corpus Domini

Domenica 27 maggio due pagine del settimanale (in edicola con Avvenire e nelle parrocchie) dedicate alla presenza e all’impegno della Chiesa di Roma sul litorale in vista della celebrazione del Papa, il 3 giugno

La presenza e l’impegno della Chiesa di Roma a Ostia e un focus sulle ferite inferte dalla criminalità organizzata a un tessuto sociale con grandi potenzialità. C’è tutto questo nello speciale di due pagine che Roma Sette, il settimanale diocesano in edicola con Avvenire, propone domenica 27 maggio a pochi giorni dalla Messa che il Santo Padre presiederà a Ostia nella solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, il 3 giugno.

La celebrazione avrà inizio alle 18 di domenica 3 giugno nella piazza antistante la chiesa parrocchiale di Santa Monica. Al termine, si terrà la processione con il Santissimo Sacramento che si concluderà nei pressi della parrocchia Nostra Signora di Bonaria. Ed è dedicato proprio all’impegno “in uscita” delle otto parrocchie di Ostia, accanto alla gente che vive nella popolosa località del litorale, l’articolo principale dello speciale di Roma Sette. Comunità parrocchiali che si ritroveranno in preghiera mercoledì 30 maggio alle 21 sulla spiaggetta dell’Idroscalo in preparazione alla celebrazione del Papa.

Lo speciale di Roma Sette proporrà le voci degli operatori pastorali impegnati nelle parrocchie al servizio delle famiglie, dei poveri e dei lontani. E ricorderà il percorso della Caritas “Per amore della nostra terra” e il lavoro della Comunità di Sant’Egidio accanto agli ultimi. A indicare il significato della celebrazione di domenica 3 giugno e della processione eucaristica, don Carmelo Di Giovanni, parroco a Santa Maria Regina Pacis.

Roma Sette proporrà inoltre l’intervista a Giampiero Cioffredi, presidente dell’Osservatorio sicurezza e legalità della Regione Lazio, che delinea la presenza della criminalità organizzata sul litorale. Un ambito che le parrocchie della prefettura hanno affrontato con testimoni famosi nel ciclo di incontri dedicato proprio a giustizia e legalità e concluso nei giorni scorsi.

25 maggio 2018